Bonus 550 euro part time, lo concede l’INPS: a chi spetta

In cosa consiste il Bonus 550 part time erogato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e che offre un sostegno economico importante.

Il logo dell'INPS
Il logo dell’INPS (Foto Twitter)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bonus 550 euro part time, di che cosa si tratta e come possiamo fare per averlo? Se si è titolari di una occupazione non a tempo pieno, e che presumibilmente è contrassegnata da uno stipendio o da entrate in relazione al tempo lavorativo speso, è chiaro che il proprio reddito annuo non sarà particolarmente elevato.

E certamente non risulterà essere sufficiente per essere indipendente e per fare fronte a tutte quelle spese che, da mesi e mesi, gravano sulle tasche di tutti noi. Il Bonus 550 euro part time è stato concepito proprio per fare da integrazione a queste entrate, per potere fare da riferimento importante per coloro che lavorano magari solo in determinati periodi dell’anno.

Difatti il Bonus 550 euro part time è molto importante per i cosiddetti lavoratori stagionali, che rappresentano una presenza considerevole specialmente nel settore del turismo, della ristorazione e del commercio in generale. Di questa misura se ne parla all’interno del Decreto Aiuti.

Bonus 550 euro part time, come fare per averlo

Delle banconote da 50 euro
Delle banconote da 50 euro (Pexels)

Destinatari di questa misura sono in particolar modo coloro che hanno lavorato o che lavorano per soggetti privati, comprendendo l’anno 2021 nel computo. Il contratto di lavoro deve essere a tempo determinato, con carattere ciclico e verticale, con presenza di casi di periodi non lavorati per intero da minimo un mese e che non siano inferiore alle sette settimane e superiori alle venti.

Se si è titolari di un altro rapporto lavorativo in parallelo, di qualsiasi tipo esso sia, oppure di pensione, di NASPI o di altri sussidi, allora non si ha diritto a ricevere il Bonus 550 euro part time. La cifra in questione, per chi invece matura questo aspetto, non è da considerarsi in ottica di formazione del reddito. Quindi è del tutto esentasse.

La domanda per ottenere questo aiuto statale va compiuta consultando il sito web ufficiale dell’INPS, dopo avere effettuato l’accesso mediante le proprie credenziali SPID, di Carta d’identità elettronica o mediante Carta nazionale dei servizi. Oppure è possibile anche richiedere un consulto ad un Patronato CAF o telefonando ai numeri di assistenza che l’INPS mette a disposizione dei cittadini. Si tratta rispettivamente di:

  • 803 164 per telefono fisso e totalmente gratuito;
  • 06 164 164 per telefono cellulare, a pagamento in relazione al proprio gestore;

È possibile chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Impostazioni privacy