Porpita Porpita, se la vedi non devi toccarla

Porpita Porpita, se la vedi non devi toccarla; Ecco cos’è questo essere e perché è meglio non venirne in contatto

Attenzione nelle spiagge
Nuovi animali nel mediterraneo… (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Le nostre spiagge si popolano di specie aliene che non abbiamo mai visto e che non siamo soliti vedere. Ad un primo impatto, potremmo spaventarci; in realtà, una buona conoscenza ci potrebbe permettere di capire da quali specie guardarci e con quali specie possiamo stare più tranquilli.

Oggi parliamo di una di questi nuovi animali; nei giorni scorsi è stata avvistata con una particolare frequenza.

Porpita porpita, la nuova specie che si trova sulle nostre spiagge

Animali urticanti spiaggia
Meduse e non solo (Pixabay)

Il surriscaldamento globale sta portando sulle nostre spiagge specie che non pensavamo che avremmo mai visto. Al primo impatto, possiamo stranirci: infondo sono animali che non abbiamo visto, non sappiamo come possano essere, che effetti possano avere. Il nostro mare è sempre più infestato da specie aliene.

Oggi parliamo proprio di una specie di questo tipo: è meglio sempre sapere di cosa si tratta, rispetto al venire completamente spiazzati. Questa specie di cui parleremo oggi è una specie che negli ultimi giorno è stata avvistata con una frequenza molto alta, specialmente sulle coste della calabria. Molti i bagnanti che si sono spaventati, lasciando la spiaggia.

La specie responsabile di questo fuggi-fuggi generale è la porpita porpita. E’ arrivata nei nostri mari in seguito al surriscaldamento generale. Assomiglia ad un piccolo sole blu: con un diametro di pochi centimetri, questa specie è solita galleggiare a pelo d’acqua. Al centro presenta una parte dura piena di gas; da qui si dipartono dei filamenti di colore giallo o blu. 

La porpita porpita è un idro-zoo coloniale; i suoi tentacoli sono leggermente urticanti, motivo per cui è sempre meglio non toccarla. Inoltre, questa di non toccare, è una regola generale: gli abitanti del mare hanno un equilibrio fragile che potremmo rompere solo con un tocco. Inoltre, non sappiamo mai quali potrebbero essere i rischi per noi. La porpita porpita ha un piccolo potere urticante, ma altre specie possono essere ancora più rischiose.

Impostazioni privacy