Cancro, i due sintomi generali a cui prestare attenzione

Ci sono alcuni sintomi generali che possono indicare la presenza di un cancro: di quali si tratta? Scopriamolo insieme.

Tumore sintomi
Campanelli d’allarme cancro (Canva)

In caso di neoplasie, sappiamo bene quanto la tempestività della diagnosi sia essenziale per una prognosi favorevole. Non sempre, però, i primi segnali di malessere derivanti dall’insorgenza del tumore sono facilmente individuabili. Molto spesso, infatti, il cancro esordisce con una serie di sintomi generali, che possono essere ricondotti a molteplici cause, meno gravi e preoccupanti. Come fare? Elenchiamo i campanelli di allarme a cui prestare attenzione.

Cancro, non sempre è facile individuarlo: i sintomi generali

La prevenzione è essenziale per proteggere la nostra salute: controlli periodici e regolari, infatti, ci permettono di individuare sul nascere le patologie tumorali.

Cancro
Cancro (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Anche ascoltare il nostro corpo è indispensabile: fare attenzione ai cambiamenti, infatti, ci consente di captare eventuali criticità o campanelli di allarme, che possono essere spia dell’insorgenza di alcune patologie.

Sfortunatamente, nei primi stadi della malattia molti tipi di cancro risultano totalmente asintomatici, o si manifestano con una serie di disturbi generici, difficili da ricondurre a fattori ben precisi.

Per questo, è importante sapere quali segnali di malessere dovrebbero destare preoccupazione e spingerci ad approfondire le nostre condizioni di salute.

Ispessimento cutaneo

Tra i sintomi generali con cui si manifesta il cancro c’è l’ispessimento cutaneo.

Si tratta di un nodulo o una prominenza che può essere facilmente avvertita sotto la pelle mediante la palpazione. In particolare, tra le zone più a rischio ci sono:

  • Seno;
  • Testicoli;
  • Collo;
  • Ascella.

Infatti, si tratta di aree attraversate dal sistema linfatico, che si occupa di trasportare proteine e linfa prodotta dai tessuti del corpo. Le sue funzioni sono molto importanti, poiché si occupa del drenaggio dei liquidi e delle difese immunitarie.

La presenza di noduli in corrispondenza di queste parti del corpo potrebbe indicare l’insorgenza di un linfoma, ovvero un tumore a carico del sistema linfatico.

Malessere generale

Tra i disturbi generici a cui risulta particolarmente difficile attribuire una causa ci sono fatica, dolore muscolare, dolore articolare, perdita di peso, apatia.

Si tratta di sintomi estremamente vaghi, che possono essere ricondotti a numerosissime patologie, più o meno gravi, così come a periodi di stress che possono compromettere il benessere e la resistenza dell’organismo.

Se, accanto a questi disagi, si manifestano ulteriori disturbi come comparsa di lividi inspiegabili, sanguinamento spontaneo, tosse persistente, difficoltà di respirazione e sudorazione persistente, si consiglia di rivolgersi al proprio medico per sottoporsi a ulteriori esami.

Impostazioni privacy