Come crescere un banano, basta una banana per dare vita alla pianta

È possibile far nascere e crescere un banano grazie anche a un solo frutto: con una banana possiamo coltivare la pianta in casa.

crescere albero banano
Giovane pianta di banane (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avete mai avuto l’idea di coltivare una pianta di banane direttamente in casa? Bè, questa è l’occasione giusta per iniziare. Tutto ciò che occorre è un solo frutto, quindi una semplice banana, per far nascere un alberello. Il procedimento è davvero semplice, anche se richiede diverse accortezze, specialmente nei primi momenti. Da cosa iniziare?

Ovviamente si inizia prendendo una singola banana. Ma quale scegliere? Per coltivare un banano ci si deve munire di una banana che sia sana e matura, dal colore tendente al marrone. Con i frutti giovani e acerbi, infatti, il processo è molto più complesso. A questo punto, non resta che prelevare i semini contenuti all’interno della banana e dare il via al procedimento.

Da una banana al banano, come far nascere e crescere un albero di banane

semi banana far nascere pianta
Pianta banano (Pexels)

Dobbiamo prelevare tutti i semi contenuti nel frutto. Più sono è meglio è, dato che soltanto alcuni di questi germoglieranno, dopodiché prendiamo il terriccio adatto per crescere la pianta. Il terriccio deve essere drenante, la torba è la soluzione migliore. A questo punto, bisogna creare l’ambiente perfetto per la germogliazione. Come fare?

Interriamo i semi e irrighiamo, dunque prendiamo la pellicola per alimenti e avvolgiamola attorno al vaso, coprendo tutto. La pellicola manterrà la temperatura costante e anche un certo clima umido e tropicale (ossia il clima di origine della pianta). Non resta che attendere qualche mese per la germogliazione, che dovrebbe avvenire in circa due mesi.

Solo a questo punto possiamo togliere la pellicola alimentare e irrigare il terreno. Ne frattempo, teniamo il vaso in un luogo molto luminoso, ma non a contatto con i raggi solari diretti, che potrebbero bruciare il terreno e surriscaldare i germogli. Trascorsi quattro mesi, la piantina di banano sarà alta qualche centimetro e darà vita alle prime foglie.

Nel corso dei mesi seguenti, la pianta darà priorità allo sviluppo delle foglie, le quali diventeranno sempre più grandi e robuste, allargandosi lateralmente e crescendo lentamente in altezza. Dopo due anni, la pianta dovrà essere rinvasata in un vaso più grande e messa in esterno. Ecco che con una sola banana abbiamo generato una pianta che, nel corso del tempo, produrrà altri eccezionali frutti.

Impostazioni privacy