Basta una spezia per rallentare l’antiestetica ricrescita dei capelli grigi

Basta controllare in cucina e trovare quello che fa per noi: una spezia per combattere l’antiestetica ricrescita dei capelli grigi.

tinta capelli pepe nero
Tintura naturale capelli (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A un certo punto, bisogna arrendersi, i capelli grigi sono inevitabili. C’è chi si mette l’anima in pace e li accetta e chi, invece, fa di tutto per coprirli. Tuttavia, la ricrescita è sempre antiestetica, per questo da millenni esistono le tinture. Una volta che si incomincia a utilizzarle, però, se ne diventa schiavi. È importante, dunque, praticare tinte naturali e affidarsi a persone esperte.

Certo è che mettere sulla chioma prodotti cimici può dare diversi problemi, per questo motivo è sempre meglio ricorrere a soluzioni naturali. In questo caso, senza andare dal parrucchiere e senza spendere cifre assurde, si può ricorrere all’utilizzo di una comune spezia, sempre presente in casa. Senza attingere al portafogli, ecco come fare una tintura naturale fai da te direttamente in casa.

La spezia che ci occorre per tingere i capelli grigi e coprire la ricrescita

rallentare ricrescita capelli grigi metodo naturale
Tinta dal parrucchiere (Pexels)

Il pepe nero è la spezia che fa al nostro caso. Questo ingrediente riesce non solo a scurire il fusto del capello, ma anche a donare lucentezza alla chioma. Ma non solo, poiché, grazie ai suoi principi, riesce a donare forza e vitalità, e a contrastare la caduta dei capelli. Insomma, il pepe nero è un valido aiuto per la nostra testa, ma come utilizzarlo?

I benefici del pepe nero sui capelli sono rinomati da tempo. Questa spezia ha il dono di rallentare l’ingrigimento del capello. Basta solo mescolare un cucchiaio di polvere di pepe nero con tre cucchiai di cagliata. Questa servirà per rinforzare e idratare la chioma.

Una volta ottenuta questa tintura casalinga, bisogna stenderla sul cuoio capelluto e massaggiare, andando a coprire tutte le zone di ricrescita. Dunque, lasciare in posa per circa un’ora e poi farsi una bella doccia procedendo normalmente con shampoo e balsamo.

Soluzioni naturali grazie al pepe nero

Ricrescita come nasconderla
Coprire capelli grigi (Adobe Stock)

Essendo ricco di vitamina C, il pepe nero contrasta anche la forfora e idrata il cuoio capelluto, eliminando le cellule morte. Come creare una maschera antiforfora? È semplice, basta solo mescolare polvere di pepe nero con un po’ di olio d’oliva e massaggiare sul cuoio capelluto, lasciando in posa un’ora, per poi risciacquare con acqua fredda. Questa maschera is può applicare una volta a settimana.

Per accelerare la ricrescita dei capelli, invece, si può sfruttare l’azione del limone. Basta mescolare pepe nero in polvere e succo di limone, e massaggiare sul cuoio capelluto lasciando in posa un quarto d’ora, prima di lavare i capelli con lo shampoo. Il limone disinfetta la cute e stimola la circolazione sanguigna.

L’utilizzo del pepe nero comporta una serie di benefici, l’unica accortezza è che non bisogna esagerare. Essendo una spezia, se usato in dosi eccessive e in modo troppo frequente, potrebbe irritare la cute. Ecco alcune soluzioni naturali davvero efficaci e veloci da preparare. Non resta che provare!

Impostazioni privacy