Pulizie domestiche, gli errori da non commettere quando si lava il pavimento

Tutti noi facciamo regolarmente le pulizie domestiche, eppure, molto spesso commettiamo diversi errori nel lavare il pavimento.

pulizie domestiche errori
Ragazzo che pulisce il pavimento (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’igiene domestica è importante per vivere serenamente e per trascorrere il tempo in ambienti puliti e freschi, magari anche profumati. Quando si pulisce casa, la prima cosa che viene in mente è passare lo straccio. È proprio sul pavimento che si accumula la maggior parte dello sporco. Tra polvere e impronte di scarpe, non è certo una novità.

Pulire i pavimenti non è divertente e comporta un certo stress, ma è una mansione che bisogna fare per avere casa pulita e profumata. Spostare mobili, tirare fuori il secchio, spazzare e poi passare lo straccio, sono tutte azioni snervanti, ma è un sacrificio che bisogna fare per vivere in uno spazio profumato. Alcune persone, però, commettono degli errori, peggiorando la situazione.

Gli errori da evitare per mantenere puliti i pavimenti di casa

come lavare pavimenti
Pulizie domestiche (Pexels)

Quando si lava il pavimento di casa, bisogna evitare di commettere alcuni errori che, invece, possono peggiorare la situazione a livello igienico. Ad esempio, prima di passare lo straccio bagnato, occorre spazzare per bene pavimento e tutti gli angoli della casa. In questo modo, togliamo via polvere, sporco e peli di animali.

Perciò, spazziamo con la scopa, o ancora meglio con l’aspirapolvere, senza dimenticare i punti nascosti e quelli più inaccessibili, dove si accumula la sporcizia. Quando lo sporco è appiccicaticcio, bisogna raschiarlo, un trucchetto efficace è quello di raschiare utilizzando un cubetto di ghiaccio.

Una volta pulito il tutto, possiamo passare lo straccio. Anche in questo caso, però, occorre fare attenzione. Non bisogna mai utilizzare troppa acqua per la pulizia del pavimento, specialmente si si sta trattando un pavimento in legno. Il legno potrebbe gonfiarsi al contatto con l’acqua, specie se è rovinato e presenta delle fessure dove il liquido ha modo di filtrare.

Legno, granito, linoleum, bambù, marmo, ad esempio, devono essere trattati con prodotti specifici. Ogni volta che si cambia stanza, inoltre, bisogna ricordarsi di svuotare il secchio sporco e riempirlo con acqua pulita, versando ancora del detergente, lavando accuratamente anche il mocio sporco, altrimenti lo sporco si trasporta da una camera all’altra.

Prodotti come candeggina o ammoniaca sono molto abrasivi, meglio dunque utilizzare prodotti naturali e delicati. Una volta lavato il pavimento, inoltre, bisogna asciugare con un panno pulito, onde evitare la formazione di macchie e di aloni. Infine, per evitare un forte accumulo di sporcizia, il consiglio è quello di lavare con una certa regolarità ogni superficie, senza far trascorrere troppo tempo tra una pulizia e l’altra.

Impostazioni privacy