Pothos, usate il limone per lucidare le sue foglie: il risultato è pazzesco

Grazie all’utilizzo del limone le foglie del vostro meraviglioso Pothos saranno perfettamente lucide e in ottima salute, questa soluzione è sorprendente.

Pothos come pulire le foglie con limone
Pothos (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Il pothos è una bellissima pianta da appartamento che si caratterizza soprattutto per il suo bellissimo colore e l’incredibile lucentezza delle sue foglie. Per farla durare a lungo e in perfetta salute è importante sapere come prendersene cura al meglio.

Tenere pulite le sue foglie è fondamentale, non sono per averle sempre lucide e bellissime ma anche per evitare di danneggiare la sua salute, anche in modo irreparabile. Se fate accumulare lo sporco rischiate infatti di compromettere la funzionalità delle foglie.

Se siete curiosi di sapere come pulire in modo accurato le foglie del vostro splendido pothos continuate a leggere i paragrafi successivi. Quello che vi sveliamo oggi è un metodo davvero semplice ed efficace che prevede l’utilizzo del limone. Per un ottimo risultato vi basterà mettere in pratica le dovute accortezze senza nessuna fatica o difficoltà.

Ecco come pulire accuratamente le foglie del Pothos con il limone per averle sempre lucide e sane

Come pulire foglie di Pothos
Pulire foglie di Pothos (Download da Adobe Stock)

Le foglie di pothos sono lucide nella parte superiore, questa ha la capacità di intercettare la necessaria luce per la fotosintesi clorofilliana. Questa trasuda anche l’umidità, si occupa della respirazione della pianta e svolge altre fondamentali funzioni.

Se lo sporco si accumula sulle foglie impedisce loro di svolgere i necessari processi compromettendo inevitabilmente la funzionalità vitale. È bene precisare che sulle foglie non si accumula solo la polvere, anche il calcare si può depositare su esse e ciò impedirà loro di catturare la luce di cui hanno bisogno. Questo succede perché solitamente usiamo l’acqua del rubinetto per innaffiare le piante, questa però è dura e ricca di calcare. Anche gli antiparassitari che si utilizzano per proteggere le piante impediscono alle foglie di restare pulite a causa della melata che si forma su esse.

Non tutti sanno che il limone può essere utilizzato anche per pulire e lucidare alla perfezione le foglie di pothos grazie alle sue incredibili proprietà pulenti. Potete tagliarlo a metà e strofinarlo direttamente sulle foglie delicatamente per poi asciugarle con un panno asciutto e pulito in microfibra.

Potete anche creare un’efficace soluzione con acqua e limone in quantità uguale per ridurre l’acidità e il pH del limone, che in alcuni casi risulta essere troppo aggressivo per le foglie. Non appena è pronta utilizzate per pulire, lucidare e disinfettare perfettamente le foglie del vostro meraviglioso pothos, come? Vi basterà strofinare con delicatezza le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione creata per eliminare polvere, calcare, residui di fertilizzanti e ogni altro tipo di sporco, il risultato vi stupirà.

Impostazioni privacy