I pennelli per il trucco sono pieni di batteri: come pulirli alla perfezione

I pennelli per il trucco possono ospitare davvero molti batteri, vediamo come pulirli e igienizzarli alla perfezione.

pennelli trucco
Pennelli trucco (Pixabay)

Le persone che amano il make up di sicuro hanno tutto ciò che serve in casa: dagli ombretti, al fondotinta, al mascara, eyeliner, rossetti. Per non parlare di tutti gli strumenti che sono indispensabili per truccarsi bene: piegaciglia, matite, pennelli. A proposito di pennelli, ce ne possono essere diversi, quelli adatti alle palpebre, quelli adatti alle guance. Ma forse non tutti sanno che sono ricchi di batteri.

Se ci pensate bene, spesso, per la fretta o per la distrazione, si usano i pennelli e poi si rimettono nel beauty, ma senza lavarli. Questo magari accade più volte. I batteri trovano in questo habitat l’ideale per proliferare. Ecco, quindi, che c’è il rischio di avere la pelle irritata nell’usare prodotti non puliti ma molto sporchi.

Da questo momento in poi sappiate che è molto importante lavarli e igienizzarli ogni volta che li usate. Così la vostra pelle sarà al sicuro da irritazioni, ma anche da un maggior rischio di produzione di sebo, quindi di brufoli e punti neri. Vediamo come pulirli alla perfezione.

Pennelli per il trucco: ecco come pulirli

Perché Pennelli trucco perdono setole
Pennelli trucco (Screenshot da Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Diciamo che, se proprio non volete lavarli tutti i giorni, potete lavare almeno una volta alla settimana i pennelli che usate per le guance. Ma quelli che usate per gli ombretti devono essere lavati sempre, perché vanno a contatto con gli occhi, zone davvero sensibili e delicate. Pensate che analisi di laboratorio hanno individuato 500 tipi di batteri diversi sui pennelli per il trucco. Vi siete convinti?

Per pulirli in modo perfetto bastano poche cose e poco tempo. Basta bagnare con acqua le setole e poi versare sopra del sapone liquido. Va bene quello che usate per lavarvi le mani, anche il bagnoschiuma oppure lo shampoo, se sono delicati. A questo punto dovete massaggiare le setole per bene con le dita e vedrete lo sporco nella schiuma. Sciacquate bene con acqua calda.

Infine, bisogna strizzarlo e asciugarlo. Attenzione, questi due aspetti sono fondamentali. Sapete che i batteri amano l’umidità. Non asciugateli con il phon, rischiate di seccare troppo le setole, ma usate aria al naturale. I pennelli devono essere asciutti prima di riporli nel loro solito posto.

Impostazioni privacy