Zucchine e peperoni gratinati al forno: un contorno veloce e super sfizioso

Con zucchine e peperoni potete realizzare in pochissimo tempo un contorno davvero strepitoso che farà leccare i baffi a tutti. Vi sveliamo come farlo.

contorno di Zucchine e peperoni gratinati
Zucchine e peperoni gratinati (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Avete pensato al secondo ma non sapete quale contorno preparare? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero saporita e sfiziosa, si tratta di zucchine e peperoni gratinati al forno.

La realizzazione di questo magnifico contorno è davvero semplicissima da fare in casa con le proprie mani, per un risultato pazzesco infatti non occorrono grandi doti culinarie. Vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento e vedrete che stupirete tutti non appena lo porterete in tavola.

Volete quindi sapere come si prepara un gustoso e sfizioso contorno di zucchine e peperoni gratinati al forno? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato ne andrete subito matti, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito Contorno di zucchine e peperoni gratinati al forno

Peperoni e zucchine gratinati
Peperoni e zucchine gratinati (Screenshot da Facebook)

Questo sfizioso e buonissimo contorno si prepara davvero in pochi minuti e senza alcuna difficoltà, perfetto quindi anche quando non avete molto tempo o voglia di stare a lungo davanti ai fornelli.

Gli ingredienti per preparare un saporito ‘contorno con zucchine e peperoni gratinati al forno’ sono:

  • 1 kg di peperoni
  • 1 kg di zucchine
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • pangrattato q.b.

Preparazione:

Per un contorno buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente le zucchine. Rimuovete poi le estremità e tagliatele a listarelle sottili, dopodiché versatele all’interno di una teglia rivestita di carta forno.

Lavate poi i peperoni, eliminate il picciolo e tutti i semi e i filamenti bianchi che si trovano all’interno, dopodiché tagliate anche loro a sottili listarelle e uniteli alle zucchine. Tritate l’aglio finemente e aggiungetelo alle verdure, mescolando bene per distribuirlo nella teglia in modo omogeneo. Insaporite il tutto con un po’ di sale e una spolverata di pepe nero, aggiungete poi l’olio extravergine di oliva e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Dopo pochi minuti il vostro squisito contorno sarà già pronto e non dovrete far altro che cuocerlo in forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto per una cottura uniforme. Pochi minuti prima di ultimare la cottura aggiungete una generosa spolverata di pangrattato sulle verdure e mescolate bene prima di rimetterle in forno per altri 2-3 minuti.

Non appena è pronto fatelo intiepidire per qualche minuto dopodiché gustate il vostro strepitoso e sfizioso contorno di zucchine e peperoni gratinati al forno con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore conquisterà di certo il palato di tutti, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy