Frutta, ecco come disinfettare la buccia e perché è importante farlo

Sapete come disinfettare al meglio la buccia della frutta? Farlo è davvero molto importante, questo rimedio è semplice e super efficace.

Disinfettare buccia della frutta
Fragole in ammollo e uva sotto l’acqua (Collage foto da Adobe Stock e Fb)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Quella di disinfettare la frutta è un’operazione che in molti sottovalutano, in realtà farlo è davvero molto importante per non rischiare di ingerire possibili tracce di prodotti nocivi o parassiti che possono trovarsi sulla superficie.

Sciacquare la frutta semplicemente sotto l’acqua corrente come fanno in molti non è sufficiente, per evitare di arrecare danni alla vostra salute e al vostro organismo dovete assolutamente mettere in pratica alcune semplici accortezze che non vi toglieranno via molto tempo.

Le prime volte potrà crearvi noia ma pian piano diventerà una sana abitudine che non vi peserà più fare. Sapete come farlo al meglio? Ve lo sveliamo noi! Nei successivi paragrafi vi spieghiamo cosa vi occorre e il giusto metodo per disinfettare accuratamente la buccia della frutta prima di mangiarla.

Ecco come disinfettare nel modo giusto la buccia della frutta

Buccia della frutta come disinfettarla
Lavare frutta (Screenshot da Facebook)

Mangiare frutta e verdura è fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata. Sono però alimenti molto sensibili a virus, batteri e altri agenti patogeni, proprio per questo motivo disinfettarla perfettamente è indispensabile.

Se i batteri entrano nel nostro corpo si corre il rischio di fare i conti con fastidiose malattie, oltre che la muffa sulla buccia della frutta possono annidarsi batteri patogeni come la salmonella, l’E, il virus dell’epatite E e molti altri ancora. Tra i frutti più soggetti alla presenza di questi batteri ci sono le mele, le prugne, l’uva e molti altri ancora.

Se sei preoccupato per i pesticidi devi sapere di essere in buona compagnia. Molti di noi, infatti, evitano di acquistare certi tipi di alimenti non appena se ne riconoscono le possibili conseguenze a livello salutare. Fortunatamente, il nostro corpo è molto bravo a elaborare e scomporre le sostanze chimiche avverse.

Sono quelli nocivi i batteri che destano maggiore preoccupazione, ingerendo alimenti contaminati questi possono entrare a contatto con il flusso sanguigno dando vita a fastidiose infezioni, a volte anche molto dannose. A rischiare di più sono i bambini, le donne incinte e gli anziani, ma chiunque mangi frutta contaminata rischia serie conseguenze.

Dunque, per liberarsi dei batteri nocivi bisogna lavare accuratamente la frutta. Come? È molto semplice, vi basterà metterla all’interno di una bacinella in ammollo con acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio. In commercio si trovano anche degli appositi ed efficaci disinfettanti vegetali.

Dopo l’ammollo, per eliminare pesticidi, sporco e germi, strofinate bene la buccia della frutta, dopodiché risciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente. Se non dovete mangiarla subito non conservatela mai in frigo ancora bagnata, asciugatela bene con un asciugamano pulito per rimuovere ogni possibile traccia di umidità.

Impostazioni privacy