Migliori supermercati italiani dove fare la spesa: quali sono i più economici e di qualità

Spoiler: non è la Lidl. La lista dei migliori supermercati in Italia, per qualità e costi, dove fare la spesa secondo i consumatori.

Mercato al chiuso
Mercato (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Per risparmiare sulla spesa di ogni giorno, molti italiani scelgono i discount, in quanto i prezzi sono molto più contenuti rispetto ai grandi supermercati. A questo proposito, Altroconsumo ha stilato la lista dei migliori supermercati discount in Italia.

Dove conviene fare la spesa nel 2022? La lista dei migliori supermercati

Molti italiani, specie in questo anno di crisi e stangate generali su tutto (gas, luce, acqua, benzina, viaggi ecc.), si chiedono dove convenga fare la spesa, arrivati a questo punto.

Corsia supermercato
Supermercato (Pixabay)

Solitamente, le famiglie italiane tendono a selezionare un tipo di supermercato che sia conveniente e di qualità, con qualche offerta giornaliera, e a rimanere costanti nella propria scelta.

Tra i supermercati preferiti in Italia ci sono sicuramente Esselunga e Pewex, mentre per quanto riguarda i discount: Eurospin, Aldi e Prix: ma saranno anche i più economici? A questo proposito, Altroconsumo ha condotto un’indagine per stilare la lista dei migliori supermercati in termini di qualità prezzo.

Qual è il migliore tra i discount?

E sì, se si vuole risparmiare di molto sulla spesa, conviene buttarsi sui discount. La maggior parte degli intervistati dai ricercatori di Altroconsumo dice di frequentare grandi supermercati solo due volte alla settimana, per pochi acquisti.

Mentre è opinione condivisa quella di fare la spesa settimanale in discount a poco prezzo. Il migliore, in vetta alla classifica, rimane Aldi, seguito da Eurospin e Prix. Anche se non hanno marchi commerciali, possiedono prodotti di qualità pari ai grandi supermercati. Di seguito la classifica ufficiale dei discount migliori in Italia:

  1. Aldi (79 punti)
  2. Eurospin (79 punti)
  3. Prix (79 punti)
  4. Tuodì (78 punti)
  5. MD Discount (78 punti)
  6. DPiù (76 punti)
  7. Lidl (76 punti)
  8. In’s (76 punti)
  9. Penny Market (76 punti)
  10. Tois (75 punti).

Chi sceglie Conad o Esselunga sostiene di farlo per la qualità di certi prodotti, mentre all’IperCoop per l’elevata quantità di prodotti disponibili.

Impostazioni privacy