Le abitudini sane che possono dimezzare il rischio di inctus

Quali sono le sette abitudini sane che possono diminuire notevolmente il rischio di contrarre ictus e malattie cardiache? Il parere degli esperti.

Mal di testa
Mal di testa (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

I ricercatori dell’Università del Texas, Houston, hanno affermato che il mantenimento di una buona dieta e l’esercizio fisico regolare possono addirittura superare qualsiasi rischio genetico di ictus.

Rimedi contro l’ictus: 7 abitudini sane da seguire

Un nuovo studio, pubblicato sul Journal of the American Heart Association, suggerisce che seguire sette sane abitudini può quasi dimezzare il rischio di ictus. I ricercatori dell’Università del Texas, Houston, hanno affermato che il mantenimento di una buona dieta e l’esercizio fisico regolare possono addirittura compensare qualsiasi rischio genetico. Le altre misure chiave sono non fumare e perdere peso.

Malore
Malore (Pixabay)

Gli esperti hanno seguito 11.500 adulti di mezza età negli Stati Uniti per quasi 30 anni, cercando di capire come il loro stile di vita influenzasse il rischio di ictus, uno dei motivi più comuni di cure neurologiche urgenti, causato da un disturbo della circolazione cerebrale.

Le abitudini, ideate dall’American Heart Association, si chiamano “Life’s Simple 7″. Sebbene siano sette, solo quattro sono fattori modificabili. Gli altri tre – il mantenimento di una pressione sanguigna normale, il controllo del colesterolo e la riduzione degli zuccheri nel sangue – sono effetti collaterali del mantenimento della salute.

Le ricerche su ictus e malattie cardiache

L’ictus colpisce più di 100.000 personeall’anno e provoca 38.000 vittime, diventando la quarta causa di morte nel Regno Unito e la prima causa di disabilità. Negli Stati Uniti, ogni anno quasi 800.000 persone vengono colpite da ictus e 137.000 muoiono.

L’età, l’ipertensione, il fumo, l’obesità, lo stile di vita sedentario e il diabete sono noti per aumentare il rischio di ictus. Un altro fattore di rischio è una storia familiare di ictus, che comporta il blocco o la rottura di un vaso sanguigno, interrompendo l’afflusso di sangue a parti del cervello.

I ricercatori hanno seguito 11.568 adulti di età compresa tra 45 e 64 anni per una media di 28 anni. A tutti i partecipanti è stato assegnato un “punteggio di rischio di ictus poligenico”, basato su esami del sangue che hanno identificato mutazioni rivelatrici legate a questi eventi mortali.

In questo modo è stata valutata la probabilità di subire un ictus nel corso della vita, sulla base del solo DNA. Le loro cartelle cliniche sono state esaminate anche per verificare se seguivano le sette abitudini di vita. Il colesterolo basso è stato valutato in base all’assunzione o meno di farmaci per la riduzione dei lipidi, come le statine, e alla loro quantità.

Lo studio sui rischi dell’ictus

I ricercatori hanno misurato la pressione arteriosa anche in base ai farmaci che stavano assumendo, mentre la glicemia è stata valutata in base al fatto che fossero in trattamento per il diabete.

L’IMC ha indicato il peso corporeo e la dieta dall’assunzione di frutta e verdura e l’attività fisica è stata misurata in minuti alla settimana.

I partecipanti con il rischio genetico più elevato e con una salute cardiaca peggiore presentavano il rischio più elevato di ictus nel corso della vita, pari a circa il 25%. Tuttavia, per coloro che avevano praticato i “7″ semplici della vita, questo rischio si è ridotto dal 30 al 43%, secondo l’analisi.

Seguire queste pratiche ha significato anche quasi sei anni in più di vita senza ictus. Complessivamente, il gruppo più sano ha avuto il minor numero di casi di ictus (6%). Mentre coloro che hanno seguito meno le abitudini (57%) ne hanno avuti di più.

Secondo l’autrice principale, la professoressa Myriam Fornage, genetista dell’Università del Texas a Houston, i risultati offrono una speranza per un programma di screening. Il nostro studio conferma che la modifica dei fattori di rischio legati allo stile di vita, come il controllo della pressione sanguigna, può contrastare il rischio genetico di ictus. Ha affermato l’autrice.

Possiamo usare le informazioni genetiche per determinare chi è più a rischio. Incoraggiarlo quindi ad adottare uno stile di vita cardiovascolare sano.

Impostazioni privacy