Schiacciare un pisolino durante il giorno mette a rischio il corpo? Lo studio

Secondo un recente studio, scacciare un pisolino potrebbe mettere a rischio la salute del nostro corpo, specialmente quella delle persone di mezza età.

riposino pomeridiano rischi salute
Ragazza che schiaccia un pisolino (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sembra assurdo, eppure un recente studio ha lanciato l’allarme nei confronti del cosiddetto pisolino, il sonnellino di breve durata che in tanti si concedono durante il giorno. La maggior parte delle persone riposerebbe dai venti minuti a un’ora, nel primo pomeriggio, dopo il pranzo. Ma ciò che sembrerebbe una pratica rigenerante, potrebbe rivelarsi fatale.

I problemi riscontrati nella ricerca sono di ictus e di ipertensione, quindi non proprio disturbi da nulla. Questi sono i risultati raccolti da un gruppo di ricercatori americani e cinesi e divulgato sulla rivista scientifica Hypertension. La ricerca è stata effettuata su un campione di circa 500 mila individui di età compresa tra 40 e 69 anni, tutti sani e privi di ipertensione o di precedenti legati a ictus e a malattie cardiovascolari.

I rischi del pisolino sulla nostra salute: i risultati della ricerca

pisolino rischio ictus infarto
Riposare durante il giorno (Pexels)

In realtà, ciò che i ricercatori intendevano dimostrare era il pericolo della scarsità di sonno durante le notte. Non a caso, le persone che si concedono un riposino pomeridiano sono quelle che riposano poco durante le notte, o che comunque riposano male. Ciò dimostra l’importanza della qualità del sonno sul nostro organismo, attività attraverso la quale siamo in grado di rigenerarci.

I fattori di rischio, come ipertensione e ictus, quindi, sono connessi alla bassa qualità del sonno notturno, più che con il pisolino pomeridiano in sé. Sebbene fare un riposino non sia affatto pericoloso, bisogna capire il perché si senta la necessità di fare un breve riposo diurno. Dormire male di notte porta a riposare il giorno, e ciò è sbagliato.

Ipertensione e ictus, i problemi legati alla scarsità di sonno

riposino diurno problemi salute
Giovane ragazzo addormentato (Pexels)

I ricercatori, analizzando campioni di sangue, di urina e di saliva, hanno rilevato, per i soggetti più a rischio salute, fattori comuni. Questi fattori comuni erano sempre reddito basso, quotidianità stressante, fumo, crisi di insonnia e alcool. Ciò evidenzia quanto uno stile di vita scorretto porti il corpo a dormire male, per poi ingannandosi di recuperare le forze grazie al pisolino.

Ma è qui che scatta l’inganno, perché il pisolino non fa pienamente recuperare le forze, e così il corpo deperisce più in fretta, causando problemi di salute. Le persone di mezza età che sentono l’esigenza di fare riposini quotidianamente hanno il 12% in più di rischio di sviluppare ipertensione e il 24% di rischio ictus.

Inoltre, le persone più giovani, quelle della fascia 40-60 anni, rischiano maggiormente di sviluppare pressione alta anche del 20% in più. Determinare l’impatto del sonnellino sul fisico è molto difficile, perché bisogna tener conto di mille fattori e del perché una persona tenda a riposare durante il giorno.

Stress, lavoro usurante, noia, debolezza cronica, patologie, insonnia, abitazione poco confortevole, disturbi esterni, e molto altro ancora. Son tutti elementi che fanno riposare male di notte e dormire tanto di giorno, quindi compromettono la salute. Tali cattive abitudini potrebbero portare a sviluppare diabete, a ingrassare o a soffrire di ipertensione.

Impostazioni privacy