Allarme serpenti, la loro presenza aumenta in città: cosa li attira

Per quale motivo siamo alle prese con un vero e proprio allarme serpenti nei centri urbani. Sono fin troppo numerose le segnalazioni in merito.

Un serpente visto da vicino
Un serpente visto da vicino (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Allarme serpenti, stanno proliferando sempre di più un po’ ovunque diverse specie di rettili. Sia in aree urbane che in altre immerse nella natura, si registra un aumento della popolazione di esseri striscianti. Ed alcuni di essi sono anche potenzialmente pericolosi per l’uomo.

L’allarme serpenti però preoccupa in particolar modo proprio per via del fatto che alcuni di questi animali sembrano trovarsi a loro agio all’interno dei centri abitati. Dove non risulterebbe così difficile vederli entrare in contatto anche con i bambini.

A Torino, tanto per citare un esempio, sono giunte in questi giorni diverse segnalazioni che riferiscono di un allarme serpenti che non va per niente sottovalutato. Alcuni cittadini hanno fatto sapere alle forze dell’ordine di avere trovato dei serpenti sui loro balconi. Con tutte le complicazioni del caso qualora questi rettili fossero riusciti ad entrare in casa.

Allarme serpenti, aumentano gli avvistamenti nelle città

Un esemplare di serpente
Un esemplare di serpente (Pixabay)

Tutto questo ha spinto alcune associazioni animaliste a fornire delle indicazioni utili sul da farsi, in situazioni nel corso delle quali potrebbe avere luogo un incontro ravvicinato con un serpente. In questi casi non bisogna per nulla al mondo cedere alla paura. I serpenti non sono aggressivi nei confronti dell’uomo e manifestano ostilità qualora dovessero sentirsi minacciati.

Per cui non bisogna assolutamente urlare né perdere la calma. Se ci sono dei bambini in casa, facciamoli andare altrove nell’abitazione, chiudendo ogni ingresso che si frappone fra noi e loro. E facciamo in modo da non fare agitare il serpente.

Poi telefoniamo subito o le forze dell’ordine oppure una associazione animalista presente sul nostro territorio. Non dovrebbe risultare difficile reperire un riferimento telefonico consultando internet con rapidità.

Cosa spinge i serpenti a sconfinare nelle città

Bisogna sapere che i serpenti riescono a spostarsi molto rapidamente, fino anche ai 15 km all’ora a prescindere dalla loro stazza. E che sono attirati dai climi umidi. Che è proprio una condizione tipica delle città e dei centri densamente abitati, nel corso del periodo estivo.

Il più delle volte potremmo trovarci davanti ad una innocua biscia. Ma potrebbe anche capitare di dovere fronteggiare un qualche esemplare di vipera, che è molto diffusa nel nostro Paese.

La diffusione di questi rettili è frutto anche del malcostume, da parte di alcuni, di gettare questi animali nel water per sbarazzarsene, qualora ci si stufi di tenerli in casa come ornamento. Strano, ma può capitare. Ed il risultato è che i serpenti in questione raggiungono le fognature e da lì poi escano all’esterno.

Impostazioni privacy