Birra sui capelli: il trucco di bellezza per una chioma sana e lucente

Sapevate che per ottenere dei capelli forti e belli possiamo utilizzare la birra? Ecco tutti i benefici di questa bevanda sulla chioma.

Birra chioma
I benefici della birra sui capelli (Canva)

Spesso ci dedichiamo all’acquisto di numerosi prodotti rivitalizzanti per contrastare la secchezza della chioma. In pochi sanno, però, che c’è un rimedio casalingo incredibilmente utile ed economico per restituire vitalità e splendore ai nostri capelli: la birra. Scopriamo insieme quando e perché utilizzarla, esaminando passo dopo passo tutti i suggerimenti da mettere in pratica per donare salute e bellezza alla nostra chioma.

Birra sui capelli: funziona davvero?

Questa gustosa bevanda è un must have per rinfrescarsi durante le torride giornate estive, e non solo.

Birra chioma
(Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Infatti, oltre a donare refrigerio, la birra svolge una preziosa azione nutriente sui nostri capelli. In particolare, la varietà scura risulta incredibilmente benefica per la nostra chioma.

Qual è il segreto che la rende così preziosa per la salute dei capelli? Questa bevanda è ricca di sostanze che svolgono un’azione idratante, rimpolpante e rinforzante. Tra queste, ad esempio, ci sono:

  • Calcio, che non solo contrasta la perdita di capelli, ma favorisce anche la crescita della chioma, mantenendola forte e sana;
  • Ferro, dalle proprietà rigeneranti e cheratinizzanti, che svolge un’azione regolatrice del sebo;
  • Rame, che rallenta l’invecchiamento e previene la comparsa di capelli bianchi.

Come si usa la birra sui capelli?

Ora che abbiamo esaminato tutti i benefici di questa bevanda per la nostra chioma, non ci resta che rispondere a una domanda: come applicare la birra sui capelli?

Sono numerose le modalità attraverso le quali possiamo godere degli effetti idratanti e rinforzanti. Se abbiamo poco tempo a disposizione, ad esempio, potremo propendere per il lavaggio dei capelli con la birra.

In alternativa, potremo realizzare un impacco a base di questa bevanda, da tenere in posa sulla chioma in modo che assorba tutti i nutrienti in essa contenuti. Infine, possiamo impiegare la birra anche per schiarire in modo completamente naturale i capelli: ecco come fare.

Impacco a base di birra

L’impacco a base di birra è consigliato per conferire vitalità e luminosità a chiome spente e opache.

In questo caso, basterà accoppiare l’azione benefica di questa bevanda con le proprietà del limone. Per preparare la nostra maschera avremo bisogno di:

  • Mezza tazza di succo di limone;
  • Mezzo bicchiere di birra analcolica.

Basterà miscelare il composto e distribuirlo sui capelli umidi, per poi risciacquare il tutto con acqua e balsamo dopo circa 20-30 minuti.

Schiarire i capelli con la birra

Come schiarire i capelli con la birra? In primo luogo, occorrerà eliminare tutta la schiuma della bevanda. Un buon metodo consiste nel travasare la birra da un recipiente all’altro, fino a quando la sua superficie non ne risulterà completamente priva.

Dopodiché, bisognerà distribuire la birra sui capelli bagnati, per poi avvolgere la chioma nella pellicola e in un asciugamano caldo. Il calore, infatti, è un ottimo alleato, poiché accelera il processo di schiaritura.

Infine, non ci resterà che risciacquare il tutto. A quanto ammonta il tempo di posa? Dipende dal risultato che si vuole ottenere: più lasceremo agire la bevanda sulla chioma, più l’effetto sarà visibile.

Lavare i capelli con la birra

Infine, possiamo impiegare la birra per effettuare un vero e proprio lavaggio della nostra chioma.

Come procedere? Il primo step consiste nello scaldare la birra fino a quando l’alcol non risulterà completamente evaporato. Dopodiché, dovremo procedere lavando normalmente i capelli con il nostro shampoo preferito.

Infine, al posto del balsamo potremo versare sulla chioma la birra: l’elevato contenuto di vitamine e sali minerali renderà i capelli brillanti e resistenti.

Impostazioni privacy