Coltivazione e cura delle Impatiens, i popolari fiori di vetro

Sono molto popolari e diffusi, gli Impatiens sono conosciuti come fiori di vetro, e fioriscono abbondantemente: vediamo come prendersene cura.

Impatiens fiori vetro informazioni
Fiori di vetro in vaso (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Amati da tutti, esperti e neofiti, gli Impatiens sono fiori annuali dalle vigorose fioriture e resistenti ai vari climi. Sono conosciuti col nome di fiori di vetro e presentano tantissime varietà di colori, che vanno dal viola al rosso, dal rosa al giallo, dal bianco al lilla. La specie più comune è l’Impatiens Walleriana, da coltivare in primavera e per tutta l’estate.

Esistono tantissime varietà di Impatiens, dall’Imatiens Walleriana, varietà resistente quasi immune alle malattie, alla Impatiens Beacon, resistente alle muffe. Dall’Hawkeri Celebration Series, originaria della Nuova Guinea, disponibile in tantissime colorazioni, alla X Bounce, varietà ibrida e dai fiori di grandi dimensioni e dal colore rosa antico.

Cosa sapere dei fiori di vetro e come coltivarli: alcune info

Impatiens fiori coltivazione
Impatiens fiori di vetro (Pexels)

Le Impatiens necessitano di una buona irrigazione e di una buona esposizione solare, anche se crescono sane anche in zone di mezz’ombra o di ombra completa. Si tratta di piante particolarmente resistenti, ma anche economiche. Facilmente reperibili nei negozi. Se si vuole dare colore a terrazzi e giardini sono i fiori adatti, senza spendere troppo.

Tra l’altro, sono piante che offrono fioriture abbondanti per parecchi mesi. Fioriscono tra maggio e a ottobre. Come ogni varietà, anche il fiore di vetro ha bisogno delle dovute cure, a cominciare dalla scelta del terreno, che deve essere drenante e ricco di materiale organico.

Come mantenere sana la pianta

fiori di vetro
Impatiens di colore arancio (Pixabay)

Se le irrigazioni devono essere frequenti e abbondanti, il terreno non deve avere ristagni idrici. Il terriccio deve essere sempre umido, ma mai zuppo. Quando fa troppo caldo, va bene anche una annaffiatura a giorno, ma senza esagerare. Il concime deve essere somministrato una volta ogni due settimane, per tutta la primavera e per tutta l’estate.

Meglio se si utilizza un fertilizzante a lenta cessione. Per quanto riguarda le potature, queste devono essere fatte con forbici sterilizzate solo alla fine dell’estate, promuovendo così la fioritura dei fiori anche agli inizi dell’autunno. Le Impatiens si possono moltiplicare, tagliando steli lunghi circa 10 cm, all’inizio dell’autunno, e mettendoli in acqua e in una zona luminosa.

L’acqua deve essere sostituita quotidianamente, fino a quando non genereranno le prime radici. Una volta che spuntano le radici, si può trasferire lo stelo nella terra. Il terriccio idoneo può contenere perlite e vermiculite. I fiori di vetro subiscono attacchi dai parassiti, ma solo se coltivati in condizioni non ottimali.

Ad esempio, troppe piante ammassate e con troppa umidità, favoriscono l’insorgere di virus e di malattie. Bisogna prevenire le infestazioni dei parassiti, applicando repellenti naturali. Per ulteriori curiosità su questa bella pianta e sul perché viene soprannominata fiore di vetro, puoi dare un sguardo a questo articolo.

Impostazioni privacy