Rinfrescarsi senza il ventilatore: per fortuna si può con questi trucchi!

Il bisogno di rinfrescarsi in questo periodo è diventato un’esigenza, e se ti trovi senza ventilatore o aria condizionata stai tranquillo che non morirai di caldo. Vediamo insieme quali trucchi si possono mettere in atto in questi casi.

piedi acqua
Piedi in ammollo in acqua fredda (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Combattere il caldo quest’anno si sta rivelando più difficile del previsto. E nello spiacevole caso in cui tu ti dovessi trovare senza ventilatore o aria condizionata, magari per un guasto dell’ultimo minuto, non darti per vinto.

Ci sono infatti alcuni rimedi che puoi mettere in pratica e che ti permetteranno di allietare le tue giornate di attesa, senza il rischio di dare i numeri per il troppo caldo o di sfociare in un pianto di disperazione. Rinfrescarsi senza il ventilatore è dunque possibile grazie a questi trucchi. Vediamoli insieme.

Come rinfrescarsi senza utilizzare il ventilatore? Grazie al cielo si può

fare doccia
Donna che si fa la doccia (Pexels)

Sembra impossibile rinfrescarsi senza aria condizionata o ventilatore. Forse perché ormai siamo talmente abituati a consultare la tecnologia per qualsiasi cosa che abbiamo dimenticato i vecchi e classici rimedi che hanno aiutato molto spesso anche i nostri avi. Va bene che il riscaldamento globale ora sta causando danni irreversibili e che il pianeta di adesso non è senz’altro quello in cui hanno abitato le generazioni passate, però una soluzione c’è sempre (solo la morte non ammette vie di fuga).

Ecco perché questo articolo potrebbe essere la tua salvezza se sei a casa e hai rivoli di sudore da tutte le parti. Dunque, la prima cosa che devi fare è senz’altro continuare a leggere. Poi, una seconda cosa che puoi fare per allietare queste giornate è mettere i piedi in ammollo nell’acqua fredda. Una soluzione che non solo ti permetterà di migliorare la circolazione, ma abbasserà anche la tua temperatura corporea. Se poi non utilizzi il sapone, puoi attingere anche a queste soluzioni che puoi adottare per non sprecare l’acqua e riutilizzarla.

Altra cosa che puoi fare è bere una bevanda calda. Sì, hai letto bene, ho detto calda. Che sia un infuso, una tisana o della semplice acqua, assumere una bevanda calda farà sudare il tuo corpo e in automatico la tua temperatura si abbasserà, i vasi sanguigni si dilateranno e il tuo corpo rilascerà il calore. So che al solo pensarci potrebbe sembrare una vera e propria tortura, però non ti resta che provare.

Altrimenti puoi sempre fare una doccia a temperatura ambiente. La soluzione ideale per un immediato refrigerio. E non fare l’errore di utilizzare l’acqua troppo fredda o gelida perché uno shock termico potrebbe essere pericoloso! Infine, considera l’opzione di circondarti di piante. Tra quelle più consigliate vi è senza dubbio la Sansevieria, dato che è in grado di rinfrescare l’aria e di purificare l’ambiente. Altrimenti vanno bene anche il Ficus elastica, il Ficus benjamin e le Palme.

Ora sai tutto ciò che devi fare per affrontare il caldo torrido in casa e senza il condizionatore o il ventilatore. Anche perché, se ci pensi, il ventilatore in alcuni casi potrebbe fare più male che bene. Nelle giornate in cui si superano i 35 gradi, come ad esempio molte di quelle che stiamo passando, il ventilatore potrebbe rivelarsi solo un getto di aria calda e sono sicura che non ti farebbe piacere! Se poi sei allergico alla polvere o ad altri allergeni allora sarà ancora peggio!

Impostazioni privacy