Macchie marroni sulle foglie d’ortensia: a cosa sono dovute

Cosa significano quelle macchie marroni che saltuariamente compaiono sulle foglie delle ortensie? La parola agli esperti.

Ortensie foglie
Ortensia viola (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Osservando attentamente le foglie, spesso si possono diagnosticare i problemi di salute delle ortensie. Dopo aver diagnosticato il problema, si può cercare una soluzione per avere un’ortensia più sana e felice.

Macchie marroni sulle foglie di ortensie: le cause

In un ambiente domestico, le macchie marroni sulle foglie sono solitamente causate da un fungo o da un batterio. Nella maggior parte dei casi, il fungo o il batterio non minaccia la vita della pianta, ma le macchie possono essere antiestetiche.

Ortensie
Ortensie (Pixabay)

Queste macchie compaiono di solito ogni anno verso la fine dell’estate e dell’autunno. La primavera successiva, le foglie non vengono intaccate e le macchie dell’anno precedente non compromettono la capacità della pianta di fiorire.

Macchie fogliari fungine sulle foglie di ortensia

Esistono due tipi di malattie fungine che possono infettare le ortensie: la cercospora e l’antracnosi. La Cercospora fogliare (nota anche come Cercospora hydrangea) è una tipica macchia di colore marrone o viola alla base della pianta. Le macchie sono piccole e misurano in genere da 1/8 a 1/4 di pollice di diametro.

Le macchie sull’ortensia macrophylla possono avere un centro marrone o grigio con un alone marrone o viola. Quando è infetta, la foglia può diventare giallastra e poi cadere. A volte anche le foglie intere dell’ortensia diventano viola.

L’antracnosi è causata dal fungo Colletotrichum gloeosporioides. Produce grandi macchie marroni con un centro marrone più chiaro o abbronzato. Le macchie possono comparire anche sui fiori, segno che si tratta di antracnosi.

Macchie batteriche sulle foglie delle ortensie

Le macchie fogliari sulle ortensie causate da batteri sono dovute al patogeno Xanthomonas campestris. Simili alla cercospora, iniziano in genere alla base della pianta sulle foglie inferiori e sono di colore viola o rosso. Le macchie in corrispondenza delle nervature diventano angolari. Questo tipo di batterio colpisce principalmente Hydrangea quercifolia, arborescens e macrophylla.

Come trattare le macchie brune sulle ortensie

È possibile applicare dei fungicidi, ma la maggior parte dei giardinieri domestici non ritiene che sia un’opzione utile. Si può contribuire a controllare le macchie brune mantenendo il terreno sotto l’ortensia libero da detriti fogliari e tagliando di tanto in tanto i vecchi steli per permettere all’aria di circolare nella pianta.

Inoltre, se l’ortensia è stata molto fiorita durante l’estate, rimuovere i fiori secchi che giacciono sulle foglie può aiutare ad aumentare la circolazione dell’aria nella pianta.

Trattamento naturale per le macchie fogliari delle ortensie

Esistono alcuni metodi naturali per trattare le macchie fogliari delle ortensie. Questi includono l’irrorazione delle foglie infette con:

  • Tè di compost
  • Kelp liquido
  • Olio di aglio
  • Perossido di idrogeno

Per applicare questi rimedi naturali, utilizzare come indicato sul flacone. Per il perossido di idrogeno, mescolare 1 grammo con 8 once di acqua in un flacone spray e spruzzare sulle foglie.

Impostazioni privacy