Come sopravvivere all’abbondante colazione in hotel se sei a dieta

Essere a dieta è già di per sé un sacrificio, se poi lo siamo in vacanza allora è necessario un maggiore autocontrollo, soprattutto di fronte all’abbondante colazione dell’hotel. Ma ora ti spiego come fare per gestirti di fronte a questo trionfo di colori, odori e sapori.

colazione hotel
Colazione in hotel (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ora che sei in vacanza puoi finalmente riposarti e mangiare ciò che desideri…ah no, questo non lo puoi fare perché sei a dieta. Una scelta per mantenere la linea e il benessere che però può essere difficile da gestire in vacanza, specialmente se la colazione dell’hotel si presenta colma di qualsiasi cosa tu desideri.

Ma se non sei riuscito a superare la prova costume o hai bisogno di tenere sotto controllo il peso per motivi di salute, stai tranquillo perché ci sono diversi modi per resistere alla tentazione. Ora ti spiego come fare.

Cosa mangiare a colazione quando si è a dieta in hotel?

colazione piscina
Colazione in piscina (Pixabay)

La colazione dell’hotel è tra le cose più belle a cui puoi assistere in vacanza. Lontano dal solito tran tran e dai soliti pasti, in hotel puoi assistere a piatti nuovi e prelibati, che a volte si concentrano anche a colazione. Per mettere d’accordo tutti i clienti provenienti da diverse parti del mondo, in hotel la colazione è pensata proprio per tutti.

C’è infatti non solo il dolce che caratterizza la nostra colazione continentale, ma anche il salato per chi proviene da alcuni Paesi, come ad esempio Thailandia, Indonesia, Malesia, Corea, ecc., dove la colazione la si può intendere come un vero e proprio pasto, al pari di pranzo e cena.

Ma come fare per resistere a questo spettacolo quando si è a dieta? Fortunatamente puoi godere anche tu di queste prelibatezze, l’importante è fare attenzione ad alcune e semplici cose. Ovviamente questo è un discorso soggettivo che dipende anche dalla propria condizione di salute. Se quindi hai una determinata patologia oppure hai consultato una nutrizionista saprai quali sono gli alimenti più giusti per te.

Però puoi anche adottare alcune strategie. Ad esempio, se sai di dover soggiornare in hotel solo una notte e la colazione ti capita solo una volta, allora ti conviene approfittarne cercando sempre di mantenerti leggero oppure riducendo il pasto a pranzo a favore di una colazione più sostanziosa. Se invece hai in previsione di soggiornare per più giorni, allora puoi provare ogni giorno qualcosa di diverso, in modo tale da non rinunciare a nulla ma ripartendo il cibo.

Ad esempio, per una colazione sana e nutriente puoi optare per delle uova strapazzate da accompagnare con del pane integrale, un caffè amaro oppure un succo d’arancia. Aggiungici anche qualche fetta di formaggio e un frutto e avrai completato la tua colazione da re. Se invece del salato preferisci il dolce, puoi invece scegliere una coppa di yogurt da miscelare con frutta fresca e secca. Accompagna il tutto con il caffè amaro, che eventualmente puoi addolcire con un po’ di latte.

Se invece vuoi osare, allora oltre alle uova strapazzate e agli affettati puoi aggiungere al salato anche il dolce, sostituendo il pane integrale con una piccola brioche oppure con una fetta di crostata. Se invece desideri solo cibi dolci allora scegli il cappuccino, da accompagnare con una fetta di torta o una brioche ripiena. Per rendere il pasto bilanciato io comunque ti consiglio le uova e i salumi o formaggi, in modo da evitare di aumentare troppo la glicemia.

Come vedi di possibilità ce ne sono tante. Ma sappi che se non hai particolari problemi di salute uno strappo alla regola si può anche fare, d’altronde sei in vacanza no?

Impostazioni privacy