Prepararsi a settembre: sono queste le cose che devi riordinare

Lo so che l’estate non è ancora finita, ma se non vuoi arrivare a settembre con l’acqua alla gola, ti spiego quali sono le cose da riordinare per prepararsi al rientro.

fare ordine
Persone che fanno ordine (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Mantenere in ordine la casa vuol dire anche fare ordine nella propria mente e spirito. Perché sai che stress e panico se al rientro delle vacanze ti trovi l’incombenza di dover riordinare tutto in una volta?

Ecco perché è importante prepararsi per tempo e ora ti spiego quali sono le cose da riordinare in vista della solita routine che riprenderà a settembre.

Per prepararsi a settembre nel migliore dei modi, sono queste le cose che devi riordinare

ordine
Cose in ordine (Pexels)

Non sembra ma il tempo vola e passare dalle ferie a settembre è un attimo. Per questo è bene sfruttare il tempo pre-partenza per portarsi avanti in vista di ciò che ci aspetta a settembre. E per prepararsi al meglio, oltre a pulire la casa prima delle vacanze, è sicuramente necessario mettere in ordine alcune cose. In questo modo si può cogliere anche l’occasione per sbarazzarsi di tutto ciò che non si utilizza più oppure di riciclare ciò che invece si può utilizzare in altro modo. Vediamo insieme quali sono le cose da riordinare o come smantellarle.

Tra le prime cose che devi riordinare e selezionare ci sono senz’altro i vestiti e le scarpe estive. Ti potrebbe risultare inutile dato che la stagione estiva è ancora in corso, eppure quante cose hai che non indossi? Oppure quante scarpe e sandali rovinati hai ancora lì pur non essendo utilizzati? E questo discorso può essere fatto per i costumi. Insomma, liberati di ciò che sai non utilizzerai mai più. Vedrai quanto spazio guadagnerai!

Altre cose devono essere riordinate (questo vale ovviamente per chi ha dei bambini in casa) sono i giocattoli. Se sei sommerso di giochi e alcuni di questi sono privi di pezzi o danneggiati, allora perché non fare una selezione per capire quali puoi tenere e quali invece puoi buttare o donare? Ci sono tanti bambini che hanno bisogno di giocare ma che non possono farlo e se i tuoi figli non apprezzano i giochi che hanno allora tanto vale aiutare chi invece ne ha realmente bisogno.

Libri, riviste documenti e chi più ne ha più ne metta. Tutte queste cose durante l’anno vengono sparpagliate in giro, con il rischio di ritrovarsi a settembre senza sapere da che parte girarsi. Magari hai anche pile di bollette, post-it e cartacce che ormai non ti servono più. Quindi perché non preparare un bel sacco dell’immondizia e gettarci tutto dentro? Se poi anche in questo caso hai libri e riviste che non leggerai mai più e che non ti servono, puoi sempre donarli alla biblioteca!

Tra i vari oggetti da riordinare, non può poi mancare il materiale scolastico dei tuoi figli. Liberati di ciò che non ti servirà per il prossimo anno e portati avanti con l’elenco delle cose da comprare. Tra libri, quaderni, diario, ecc. la lista è davvero lunga, quindi evita di fare code immense a settembre e pensaci ora! Così come per i vestiti, può essere utile fare un check di asciugamani e lenzuola, per capire quali tenere e quali no. Infine, può essere utile controllare la data di scadenza di ogni singolo prodotto di bellezza o medicinale. Il tempo passa senza che ce ne accorgiamo ed è per questo che molto probabilmente potresti avere in casa tanti prodotti scaduti.

Questi sono solo alcuni degli oggetti che puoi riordinare, riciclare o buttare prima di settembre. Sono sicura che da questo lavoro ne trarrai sicuramente beneficio perché l’ordine fa sempre bene.

Impostazioni privacy