Mai medicine in bagno o in cucina: il motivo è questo

Le medicine, per rimanere integre ed efficaci con il tempo, devono essere conservate nel migliore dei modi ed è per questo che non dovresti metterle in bagno o in cucina.

medicine
Medicine (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Conservare le medicine è fondamentale e in estate è ancora più importante fare attenzione a dove si mettono a causa del caldo. E a quanto pare, secondo gli esperti, bagno e cucina sono i luoghi meno indicati.

Scopriamo insieme per quale motivo dovremmo conservare medicine e farmaci in luoghi diversi rispetto a questi due ambienti. La nostra salute ne gioverà!

Perché le medicine non dovrebbero mai essere messe in bagno o in cucina?

posizionare medicine
Dove mettere le medicine (Pexels)

Magari hai sempre riposto le medicine in una scatola o in un cassetto del bagno o della cucina pensando di stare facendo la cosa giusta e quindi senza mai chiederti se fosse o meno la corretta collocazione. Ti dico io che è sbagliata, questo perché a loro volta lo hanno rivelato degli esperti, che hanno fortemente sconsigliato gli ambienti di cucina e bagno per conservare le medicine.

Questo perché si tratta di spazi umidi e l’umidità in qualche modo fa deteriorare le medicine più velocemente, accelerandone la scadenza, che dunque non sarà più quella riportata, e riducendone l’efficacia. Ma non è solo questa la ragione. In questi ambienti c’è maggiore possibilità di incappare in temperature elevate a causa dell’utilizzo di forno e fornelli oppure dello scaldabagno in inverno

Va da sé che le alte temperature sono un rischio per le medicine, ecco perché dovresti conservarle in ambienti privi di balzi di temperature. C’è chi, per evitare il problema, ricorre al frigorifero, una soluzione che però crea altre complicazioni. Anche il freddo, così come il caldo, può infatti danneggiare i medicinali, ma dipende quali. Ci sono infatti alcuni principi attivi che devono necessariamente essere conservati in frigorifero (in questi casi viene specificato sulla confezione). Questo discorso può valere per l’olio di pesce liquido, i probiotici oppure gli antibiotici; gli integratori alimentari invece non sopportano il freddo.

Dunque, la cosa migliore che puoi fare è conservare i medicinali lontani dalla luce diretta e in un luogo fresco e asciutto, come può essere un armadio o il comodino in camera da letto. In questo modo le tue medicine non correranno rischi.

Impostazioni privacy