Pesche: come conservare ed evitare che si ammacchino

Le pesche sono uno dei frutti prediletti dell’estate e bisogna conservare nel modo adeguato questi frutti per non ammaccarli e gustarli al meglio.

mangiare le pesche
Pesche (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le pesche sono uno dei frutti più gettonati dell’estate. Gustose e saporite, con una dolcezza delicata e aspra allo stesso tempo. Consumate crude come spuntino sono ottime, ma se si decide di cucinarle, le direzioni che sono essere prese sono tante. Le pesche, infatti, sono estremamente versatili e si utilizzano per fare anche dolci appetitosi come le ciambelle, oppure in piatti salati come le insalate capresi.

Purtroppo, una volta raccolte, le pesche hanno una vita breve e tendono ad ammaccarsi facilmente a causa della loro buccia delicata. Ci sono alcuni consigli che possono aiutare a far durare il frutto più a lungo e prolungarne quindi la maturazione a casa. Di seguito alcuni consigli utili per gustarsi le pesche a lungo in estate.

I consigli per conservare le pesche a lungo

pesche benenfici
Cassetta di pesche (Unsplash)

Il primo passo è stabilire se le pesche sono mature o meno. Se sono abbastanza sode e non sono particolarmente profumate, significa che non sono ancora mature. In questo caso, bisogna conservarle sul bancone a temperatura ambiente poste in un unico strato (questo eviterà le ammaccature) per qualche giorno, o finché non sono belle mature. I segni di una pesca matura sono quando emana profumo e quando cede un po’ al tatto.

La cosa migliore è consumare subito le pesche mature, ma se non è possibile, conservarle in frigorifero è la soluzione migliore. L’ambiente fresco rallenta il processo di maturazione e fa guadagnare un po’ di tempo. Se possibile, conservare le pesche intere, poiché l’esposizione della polpa accelera il processo di maturazione. Se si conservano correttamente, le pesche tagliate possono durare fino a quattro giorni in frigorifero. Per farlo: cospargere di succo di limone o di lime per evitare l’imbrunimento, poi metterle in un contenitore coperto e riporle in frigorifero.

Si possono, inoltre, riporre in congelatore. Anzi, congelare le pesche è un’ottima idea se si vogliono evitare sprechi alimentari. Nel freezer si mantengono fresche per circa 6-12 mesi. Le pesche congelate possono essere utilizzate per qualsiasi cosa, dalla marmellata ai fiocchi d’avena, dai frullati ai cocktail, quindi sono ottime da avere a portata di mano.

Impostazioni privacy