Conservare l’anguria: con questo trucco durerà un anno

Se l’anguria ti piace così tanto che non vorresti abbandonarla nemmeno in inverno, ora ti svelo come la puoi conservare fino a un anno. 

anguria
Passione anguria (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Sia che tu voglia avere a disposizione l’anguria tutto l’anno, sia che tu non riesca a finirla prima dell’arrivo dell’autunno, esiste un modo per conservare l’anguria a lungo. Si tratta di una soluzione ideale per chi ama questo frutto succoso e rinfrescante, ma anche poco calorico e davvero nutriente.

Per questo l‘anguria è tra i frutti più apprezzati in estate. Ma perché accontentarci solo di questo periodo quando potremmo averla a disposizione tutto l’anno? Ora ti spiego come fare.

Conservare l’anguria per un anno: lo puoi fare in questo modo

fette anguria
Fette di anguria (Pexels)

Ti potrà sembrare assurdo, eppure l’anguria, tipico frutto estivo, lo puoi conservare addirittura fino a un anno, attraverso una pratica davvero semplice. Ti basterà un barattolo di vetro che abbia la capacitò di almeno tre litri e questi ingredienti:

  • fette di anguria (5 kg)
  • pepe aromatico di diversi tipi (rosa, verde, bianco, pimento e nero)
  • 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino rispettivamente di sale, acido citrico e semi di aneto

Ora che hai tutto, prendi l’anguria e pulisci la buccia con il bicarbonato di sodio. Dopo averla sciacquata bene sotto l’acqua, tagliala a fette orizzontali e poi tagliale nuovamente a spicchi. Completa il procedimento prendendo dei barattoli di vetro per metterci dentro i pezzi tagliati dell’anguria.

Ora fai bollire una pentola colma d’acqua su un fornello e quando questa sarà bollente versala all’interno dei barattoli di vetro. Lascia poi riposare per circa 15 minuti il tutto e poi trasferisci di nuovo l’acqua all’interno di una ciotola per eliminarla dai barattoli. Ora versa all’interno di ogni barattolo del sale, lo zucchero, l’acido citrico, i semi di aneto e infine il pepe aromatico.

A questo punto aggiungi di nuovo all’interno dei barattoli dell’acqua precedentemente bollita, prima di chiuderli con il coperchio. Ora copri i barattoli con una coperta e lasciali raffreddare per 20 o 24 ore. Ora puoi conservare la tua anguria fino a un anno! Non ti resta che provare e ti renderai conto del miracolo!

Impostazioni privacy