Come evitare i furti in casa durante le vacanze: i consigli della polizia

Ora che ce ne andiamo finalmente in vacanza e lasciamo incustodita la nostra abitazione, i ladri potrebbero approfittarsene, per questo è importante mettere in pratica questi consigli per evitare i furti in casa durante le vacanze.

furti vacanze
Ladro che esce dalla finestra (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

In estate i ladri fanno festa. Lo sappiamo perché ogni anno la maggior parte dei furti in casa si verificano proprio in questo periodo, quando la gente è in vacanza, incurante di ciò che sta accadendo a casa propria.

Ma tornare dalle ferie, vedere la propria abitazione sottosopra e accorgersi di oggetti trafugati non è proprio il massimo per ricominciare con il piede giusto.

Ecco perché, per prevenire il problema, può essere utile dedicare del tempo per prestare attenzione a questi dettagli, che potrebbero salvare la tua casa da un tentato furto. Vediamo insieme quali sono.

Per evitare i furti in casa durante le vacanze, sono queste le cose a cui fare attenzione

telecamera
Telecamera di sicurezza (Pixabay)

Poiché i furti in casa durante le vacanze sono all’ordine del giorno, la polizia ha pensato bene di diffondere dei consigli utili per chi è in procinto di andare in ferie. Anche noi abbiamo pensato fosse bene diffondere queste indicazioni ed è per questo motivo che le riportiamo qua. In questo modo potrai sentirti più sicuro nel momento in cui lascerai la tua casa e allo stesso tempo anche più tranquillo e rilassato. D’altronde le vacanze servono proprio a questo. Non vorrei fartele rovinare da mille dubbi e preoccupazioni giusto? Certo che no, quindi vediamo insieme tutto ciò che è necessario fare prima di partire per lasciare la casa in sicurezza.

Come prima cosa, può essere utile assicurarsi che gli infissi siano stati chiusi bene, così come porte e finestre. La porta d’ingresso deve poi essere chiusa alla perfezione, con tutte le mandate necessarie: non una di più, non una di meno. Altra cosa che devi fare è frenare la tentazione di divulgare sui social media la notizia che stai per partire, con date annesse di partenza e ritorno. I vicini però è meglio avvisarli, soprattutto se loro rimaranno in casa. In questo modo, nel caso di un rumore strano o di un movimento molesto, verrai immediatamente avvisato.

Oltre ad avvisare i vicini della tua immediata partenza, puoi anche chiedergli il favore di prelevare la posta in arrivo al posto tuo. In questo modo eviterai di dare l’impressione che la casa sia disabitata, soprattutto se parti per un viaggio lungo. La cassetta della posta stracolma può essere infatti un segnale non da poco per i ladri, i quali avranno la conferma della tua assenza. Evita poi di lasciare in casa soldi, oggetti di valore o gioielli.

Ma se questo risulta essere troppo difficile perché non sapresti dove metterli o comunque non vuoi correre il rischio di portarli con te in vacanza, potrebbe essere utile fotografare prima della partenza i tuoi oggetti di valore. In questo modo, nel caso in cui dovessi fare un’eventuale denuncia (ma spero per te di no) puoi mostrare le fotografie, in modo tale da facilitarne la ricerca da parte delle forze dell’ordine, che a loro volta inseriranno queste foto all’interno di una “bacheca degli oggetti rubati”. Altra cosa che potresti fare, se lo ritieni opportuno, è pensare di installare delle telecamere, degli antifurto oppure delle porte blindate.

Queste sono tutti gli accorgimenti e i consigli che dovresti mettere in pratica prima di partire. Se invece al tuo ritorno ti trovi di fronte alla dura realtà che il furto è realmente avvenuto, allora in questo caso è importante fare queste due cose, anche a seconda delle situazioni. Nel caso in cui dovessi trovare la porta aperta oppure socchiusa, evita di entrare all’improvviso in casa, perché altrimenti potresti causare nel ladro (sempre se si trova ancora in casa) una reazione violenta.

Se invece, una volta entrato in casa, vedi che è tutto sottosopra, evita di spostare qualsiasi cosa e contatta subito la polizia. In questo modo eviterai di compromettere prove utili. Ora che sai tutto ciò che devi fare sia prima di partire sia (eventualmente) al tuo rientro, goditi di questi giorni di meritato riposo.

Impostazioni privacy