Cura del giardino: le piante da potare nel mese di agosto

Il giardinaggio è un hobby molto diffuso e serve molta cura: ecco una guida su quali sono le piante da potare nel mese di agosto.

piante da potare
Potatura (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il giardinaggio è uno degli hobby più in voga e risplende soprattutto nel periodo primaverile ed estivo grazie alla miriade di piante e fiori che sbocciano. Ogni pianta ha bisogno di cure specifiche e chi è esperto nel campo lo sa bene. Ecco quindi che viene essenziale prepararsi su come curare il proprio giardino nel mese di agosto.

Soprattutto la potatura delle piante è un compito essenziale per mantenerle in salute, non per altro è una delle attività più frequenti e di manutenzione del giardino. Tuttavia questa operazione viene solitamente trascurata, ma è essenziale per un arbusto sano e fiorente. Il giardino infatti ringrazierà per questa semplice azione.

Piante da potare nel mese di agosto: quali sono

cura ciliegio
Ciliegio (Pexels)

Oltre alla  manutenzione generale del giardino, ad agosto le principali piante di cui prendersi cura sono:

  • pesco: è necessaria una leggera potatura verde, in modo che i frutti nascosti ricevano la giusta quantità di sole prima che siano pronti. In questo periodo, inoltre, meglio iniziare a rimuovere i succhioni, in special modo quelli formatosi sui rami nuovi.
  • ciliegio: ad agosto i frutti del ciliegio sono già stati raccolti quindi una potatura, in questo caso, serve a far diminuire la chiama dell’arbusto in modo da favorire le risorse idriche del terreno. Diminuendo la superficie fogliare, infatti, si incrementa in modo efficiente l’idratazione e la riserva nutritiva della pinta che servirà per il prossimo anno.
  • agrumi a frutto piccolo e actinidia: come accade per il pesco, anche la potatura verde estiva di queste piante serve per esporre al sole i frutti. Dal sole, infatti, questi frutti raccolgono il calcio. Anche in questo caso, la potatura serve per rimuovere i succhioni per facilitare in seguito la crescita. Questi ultimi si indentificano come pelosi e non lisci che andrebbero a maturare tardi, risultando poi imperfetti e non buoni.

Una nota generale per quanto riguarda la potatura è che non deve mai arrivare ad esporre il tronco e i rami grandi principali al sole estivo. I raggi solari, che in estate sono molto forti, possono causare ustioni alla corteccia dell’arbusto. Se ciò accade le soluzioni potrebbero rivelarsi drastiche per riuscire a salvare la pianta.

Impostazioni privacy