Pressione alta: i cibi migliori per ridurla, prevenendo problemi al cuore

Alcuni cibi sono particolarmente indicati per chi soffre di pressione alta, grazie alle loro proprietà si prevengono problemi di cuore.

alimenti protezione cuore
Banana uva e kiwi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alcuni alimenti sono davvero eccezionali, alleati della nostra salute. Grazie ai loro principi, questi sono in grado di ridurre la pressione arteriosa, prevenendo il rischio di infarto o di altre malattie cardiache. È importante consumarli regolarmente e integrarli nella nostra normale dieta quotidiana. Secondo un recente studio, specialmente le donne ridurrebbero il rischio di un attacco di cuore.

Ma quali cibi consumare per contrastare la pressione alta? Visto che ci troviamo nel bel mezzo dell’estate, un’estate torrida dove fa un caldo tremendo, occorre consumare pasti freschi e dissetanti. In particolare, per combattere caldo e disidratazione, si devono consumare alimenti ricchi di sali minerali, come potassio e magnesio. Tra questi, ovviamente frutta e verdura.

Cosa mangiare per prevenire problemi di cuore e migliorare la pressione

cibi ricchi potassio
Ribes da cogliere (Pixabay)

Per ridurre la pressione, occorre integrare una buona quantità di potassio. Cibi contenenti potassio ne abbiamo tanti, tra frutta e verdura. Tra questi, i più ricchi sono:

  • Avocado (da consumare moderatamente per via dei grassi)
  • Kiwi
  • Ribes
  • Anguria (Il miglior frutto per idratare l’organismo, essendo costituto principalmente da acqua)
  • Spinaci
  • Patate dolci
  • Banana

Il segreto per stare in forma e prevenire infarti o malesseri vari è quello di integrare questi alimenti nel proprio regime alimentare. Ma come mai il potassio riesce a ridurre la pressione? È il risultato di un esperimento pubblicato sulla testata European Heart Journal, prendendo come campione circa 25 mila persone, uomini e donne di età compresa tra i 40 e gli 80 anni.

Per anni, i 25 mila cittadini sono stati monitorati dai ricercatori. Si è scoperto che il potassio riesce ad abbassare la pressione arteriosa, soprattutto nelle donne, anche nel caso di pasti ricchi di sale. Per gli uomini, invece, i risultati raggiunti non sono così consistenti.

Ciò significa che c’è una correlazione stretta tra questo minerale e il sistema circolatorio delle donne. Consumare cibi ricchi di potassio aiuta l’organismo a smaltire sodio, attraverso la minzione, riducendo la pressione arteriosa. Il potassio dunque aiuta il cuore, per questo motivo è importante integrarne grandi quantità nella propria dieta.

Impostazioni privacy