Come sbrinare il freezer, ti basta solamente qualche foglio di carta stagnola

Un metodo molto efficace ed anche economico su come sbrinare il freezer riguarda un paio di fogli in alluminio. Cosa devi fare.

Un congelatore da sbrinare
Un congelatore da sbrinare (Pixabay)

Come sbrinare il freezer? Se non vogliamo per forza di cose passare per il classico sistema che consiste nel dovere svuotare tutto quanto, esiste un altro metodo. In questo caso la prima cosa da fare è trasferire tutto quanto si trova al suo interno in delle borse per garantire a cibi e bevande di potere essere conservate a bassa temperatura.

Quindi dovremo staccare la corrente e mettere in atto tutto ciò che già si conosce sul come sbrinare il freezer. Una cosa che fa parte di quella che è la manutenzione ordinaria di questo elettrodomestico e che andrebbe compiuta almeno due volte all’anno.

Il come sbrinare il freezer andrebbe poi fatto quando lo strato di ghiaccio che si forma sulle pareti raggiunge uno spessore di mezzo centimetro. Ma non per forza di cose dobbiamo aspettare questo momento: prima lo si fa e più semplice sarà portare a compimento tale operazione. Va detto però che esiste anche un metodo molto facile da mettere in pratica allo scopo di semplificare ulteriormente le cose.

Come sbrinare il freezer, il trucco super economico

Una donna apre frigo e freezer
Una donna apre frigo e freezer (Pixabay)

E questo trucco consiste nel servirci di un po’ di carta stagnola. La pellicola in alluminio che serve per proteggere gli alimenti e per predisporli ad una conservazione, oppure per migliorare la cottura in forno, torna molto utile anche per sbrinare il nostro congelatore.

Come dobbiamo impiegare la carta stagnola nel freezer? Bisogna prenderne alcuni fogli e sistemarli sulle pareti del nostro congelatore, in maniera tale da formare uno strato protettivo lunga tutta la superficie. In tal modo il ghiaccio in eccesso aderirà esclusivamente sulla pellicola in alluminio. Infatti, una volta adagiata la pellicola, potremo riempire di nuovo il nostro congelatore.

Questo farà si che non si formerà del ghiaccio in eccesso, che porta il motore del freezer a dovere aumentare il carico di lavoro ed a consumare di conseguenza un maggior quantitativo di energia. Cosa che finirà poi con il pesare in negativo con l’esborso che dovremo sostenere per quanto riguarda la bolletta della luce.

Possiamo poi ulteriormente disinfettare ed igienizzare i ripiani del nostro elettrodomestico utilizzando bicarbonato di sodio oppure aceto, misti ad un po’ di acqua.

Impostazioni privacy