Dovresti camminare in questo modo: farà senz’altro bene alla tua salute

,Camminare fa sempre bene, anche solo 30 minuti al giorno, ma se lo fai in questo modo potresti ottenere dei benefici in più.

camminare
Camminare scalzi (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le alte temperature di questa “lunga estate caldissima” (come intona una nota canzone) ci stanno mettendo a dura prova e anche camminare con le scarpe chiuse può essere una vera e propria tortura.

Il piede in questo caso non respira e suda. Per questo ci può poi essere il rischio di incorrere in vesciche dolorose e fastidiose, a causa dell’attrito dei piedi durante il movimento.

C’è poi un’altra complicazione molto diffusa in questo periodo: i piedi gonfi a causa dei vasi sanguigni che, dilatandosi per il caldo, provocano il ristagno dei liquidi, condizione meglio nota come “ritenzione idrica”. Per tutte queste ragioni sarebbe meglio indossare scarpe aperte, ma perché invece non camminare in questo modo?

Camminare in questo modo ti farà senz’altro bene con il caldo

piede scalzo
Piede scalzo (Pixabay)

È senz’altro meglio privilegiare sandali e infradito in estate, in modo tale da permettere al piede di respirare. Ma se invece camminassimo a piedi scalzi? D’altronde, se ci pensiamo, come facevano i nostri antenati prima che venissero inventate le calzature? Si tratta dunque di un’azione naturale, che oltretutto può procurare diversi vantaggi. Vediamoli insieme.

Prima di tutto, può essere utile tenere in considerazione il fatto che alcune scarpe possono limitare il movimento di alcuni muscoli, mentre camminare a piedi nudi permette invece di stimolarli e rafforzarli. Questo causa un miglioramento della circolazione sanguigna, oltre a un diretto massaggio del piede. E cosa dire dei sassolini, rametti e altri detriti che si possono trovare per strada e causarci dolore? Se all’inizio può essere un problema, dopo qualche tempo vedrai che si formeranno sotto ai piedi dei calli protettivi, proprio per proteggerli in queste dalle irregolarità del terreno.

Di fronte a questa pratica ci sono diversi pregiudizi, che riguardano ad esempio le infezioni. In realtà il rischio di contrarre qualche fungo o un’infezione durante una passeggiata a piedi scalzi non è un problema, anzi. I nostri piedi, al riparo dall’umidità che si può formare nelle scarpe, sono maggiormente protetti dalle infezioni che invece possono comparire con il mix letale di scarpe e sudore. Una condizione che a piedi scalzi non si verifica dato che quando camminiamo a piedi nudi i nostri piedi rimangono asciutti a contatto con l’aria.

Anche camminare scalzi a casa può far bene e non temere se la temperatura del pavimento può essere fredda: la possibilità di ammalarsi in questi casi è solo una falsa credenza. Anzi, il contatto con il pavimento freddo ti donerà sollievo, regolerà la temperatura del tuo corpo e tu sentirai meno caldo; ciò di cui ora hai un disperato bisogno. Altrimenti puoi sempre rinfrescarti con questi trucchi.

Quindi ora che sai tutti i benefici che questa pratica può portare al tuo corpo perché non iniziare dicendo finalmente addio alle calzature scomode e chiuse? Può essere utile cominciare poco a poco per far abituare i piedi ma poi vedrai che non avrai più problemi!

Impostazioni privacy