Manicure in estate: come mantenere unghie sane al mare

Avere una manicure perfetta e duratura anche d’estate può rivelarsi un’impresa ma ci sono alcuni consigli che si possono seguire per curare le unghie.

curare le unghie
Curare le unghie d’estate (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’obiettivo di molte persone è quello di avere una manicure perfetta durante tutto il periodo dei mesi estivi, soprattutto quando si godono le belle giornate in spiaggia. Tuttavia, questo è più complicato di quanto si pensi perché basta poco per far sollevare il colore dello smalto dalla punta delle unghie, togliendo quel colore brillante fino a diventare opaco e persino riducendo la lunghezza e la forma.

Quando ci si gode una meritata vacanza in spiaggia, le unghie soffrono di molti aspetti che possono andare da piccoli urti e graffi, a elementi che sono imprevedibili come il tempo, l’acqua salata del mare, la consistenza tagliente della sabbia o il cloro della piscina. Tenendo conto di tutto ciò e di altre ragioni ancora ignote, non è difficile capire perché la manicure non dura durante le vacanze.

Se si vuole mantenere una manicure perfetta e lucente anche durante i mesi estivi, è essenziale mettere in pratica alcuni consigli che, anche se non si va in vacanza al mare, aiutano di certo a  far mantenere più a lungo delle unghie sane. Questo vale soprattutto per chi la fa a casa, poiché i professionisti applicano ognuno di questi trucchi.

I consigli per mantenere unghie perfette anche in estate

curare le unghie in estate
Mani nella sabbia (Unsplash)

Limare le unghie

Il primo passo è sempre quello di limare le unghie, ma in una sola direzione, perché questo le aiuta a far crescere in modo uniforme e a non rompersi troppo facilmente. Un’unghia resistente è la cosa che tutti cercano e che è essenziale durante le vacanze estive, dato che passare tante ore in acqua, sia al mare che in piscina, le rende più morbide e quindi più soggette a rompersi.

Lasciate riposare le unghie

La manicure perfetta comporta anche dei sacrifici, quindi è importante far riposare le unghie. Ovvero quando si va a rimuovere lo smalto, lasciarle libere per almeno un giorno. Questo aiuta anche il colore dello smalto a impregnarsi più a lungo. È inoltre possibile utilizzare prodotti con vitamine o oli per rafforzare la superficie dell’unghia e della cuticola.

Applicare una base protettiva

Ogni passaggio è fondamentale e ha la sua importanza, come lo ha applicare una base protettiva sull’unghia. Un trasperente base rinforzante e nutriente è disponibile in qualsiasi negozio di bellezza, e aiuta lo smalto a durare più a lungo. Dopo l’applicazione, è sufficiente applicare il colore desiderato.

Due passate di smalto

Il trucco più efficace per far durare davvero il colore è applicare uno strato molto sottile di smalto, lasciarlo asciugare all’aria aperta o con un’asciugatrice per unghie e poi applicare un secondo strato, altrettanto sottile. Questo fa si di coprire uniformemente tutta la superficie e farà di certo durare la manicure più a lungo.

Usare un top per finire la manicure

Come la base è importante, altrettanto lo è la rifinitura. Dopo aver applicato il colore desiderato, è sufficiente applicare uno strato sottile di smalto trasparente, solitamente chiamato “top coat”, poiché quest’ultimo passaggio serve a sigillare e a evitare che lo smalto si stacchi. È molto importante prestare particolare attenzione alle punte delle unghie, per evitare che vengano intaccate dai fattori già menzionati quando ci si gode una vacanza al mare. Il top coat aiuta anche a mantenere il colore lucido più a lungo.

Impostazioni privacy