Lavatrice: 5 trucchi per aggiustare da soli l’elettrodomestico

Aggiustare la lavatrice è un compito che può rivelarsi arduo ma con questi 5 semplici trucchetti ritornerà funzionante in poco tempo.

aggiustare da soli lavatrice
Lavatrice (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La lavatrice è l’elettrodomestico indispensabile per lavare il bucato sporco. In epoche passate, le persone erano solite lavare i vestiti con le mani. Ma oggi, con l’evoluzione della lavatrice, lavare i vestiti è molto più semplice. Svolge un ruolo essenziale all’interno della casa per pulire i vestiti e risparmiare tempo prezioso. Tuttavia alcune volte capita che dia qualche problema.

Se nonostante la regolare manutenzione, la lavatrice si rompe ancora ci sono alcuni suggerimenti che si possono seguire per correggere da soli alcuni guasti tecnici. Innanzitutto è  bene controllare che la lavatrice non abbia parti difettose per risolvere i piccoli guasti quotidiani. Se infatti alcune parti dovessero risultare difettose è meglio rivolgersi ad un professionista altrimenti si rischia di peggiorare la situazione.

5 consigli fai-da-te per riparare la lavatrice

Fare bucato
Fare bucato (Pexels)

1. La lavatrice non si avvia

È possibile che una lavatrice non si avvii perché lo sportello non è chiuso correttamente, la spina non è collegata correttamente o l’interruttore non fa contatto. In quest’ultimo caso, premere il pulsante di avvio. Se l’apparecchio funziona a intermittenza, si consiglia di sostituire l’interruttore.

2. L’acqua scorre troppo lentamente

Se si nota che la lavatrice impiega molto tempo a riempirsi, è necessario controllare se il rubinetto di ingresso dell’acqua non è in posizione “off”. In caso contrario, staccare il tubo di collegamento e pulirlo per rimuovere il tappo che blocca il flusso dell’acqua.

3. Fa molto rumore

Una lavatrice rumorosa è spesso causata da qualcosa che si è incastrato nel cestello o nella pompa di scarico. È anche possibile che il rumore sia causato dalla distribuzione non uniforme della biancheria nel tamburo. Per rimediare, interrompere il ciclo e regolare la distribuzione del bucato.

4. Una lavatrice che non scarica più

Se la lavatrice non si svuota correttamente, verificare che il pulsante “stop vasca piena” non sia attivato. Quindi rimuovere il tappo sul fondo dell’apparecchio e toglierlo della pompa di scarico. Pulire l’interno per rimuovere lo sporco incastrato, in modo che l’acqua di scarico possa defluire facilmente.

5. La lavatrice perde

Se si nota che la lavatrice perde acqua, controllare che non vi siano parti intasate, rotte o difettose. Anche un tubo flessibile che perde può causare perdite all’elettrodomestico.

Impostazioni privacy