Mal di testa da aria condizionata: 3 modi per prevenirlo

D’estate accendere l’aria condizionata può essere d’aiuto come no, infatti può provocare mal di testa. Ecco come prevenirlo con 3 utili consigli.

prevenire mal di testa
Mal di testa (Unsplash)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’uso dell’impianto di aria condizionata nei mesi caldi può far sentire più a proprio agio, soprattutto quando si ha bisogno di un po’ di relax oppure si vuole dormire pacificamente. Purtroppo, alcune persone sono soggette a sviluppare mal di testa quando trascorrono del tempo in ambienti climatizzati.

Esistono diversi modi per prevenire il mal di testa causato dall’aria condizionata, i quali permettono di godere di un’aria fresca e rinfrescante senza le pulsazioni associate a un doloroso mal di testa. Il motivo più comune per cui si ha mal di testa dopo aver utilizzato un condizionatore è la disidratazione. L’aria condizionata non solo abbassa l’umidità della stanza, ma disidrata anche il corpo. Il corpo reagisce al mal di testa cercando di proteggersi.

3 modi per curare il mal di testa causato dal condizionatore

Getto aria fredda
Getto aria fredda (Pixabay)

L’aria condizionata non provoca solamente mal di testa, ma anche torcicollo e mal di schiena. Infatti, le temperature troppo basse preimpostate possono provocare contratture muscolari proprio nella zona cervicale del collo e spalle. Lo sbalzo termico è tale che può provocare dolori insopportabili. E evitare che ciò accada ci sono alcuni accorgimenti da fare come quello di tenere puliti i filtri, i quali servono a rimuovere batteri e microrganismi che fermentano a condizionatore spento.

Fondamentale, inoltre, è evitare di entrare un una stanza climatizzata tutti sudati. Infatti se in un primo momento la sensazione è quella di sollievo, poi la si può facilmente rimpiangere perché può causare raffreddore e influenza. È importante quindi regolare la temperatura di una stanza in modo che lo sbalzo termico non sia così differente dall’esterno. Solitamente gli esperti consigliano di mantenere a circa 5/6 gradi di differenza. Con questi semplici consigli si eviterà l’insorgenza del mal di testa. Se il mal di testa è davvero forte o persistente, è sempre una buona idea rivolgersi al medico.

Impostazioni privacy