Come lucidare l’argenteria: il trucco low cost

Come lucidare l’argenteria: il trucco low cost che farà brillare ogni tua posata e tutta l’argenteria. Provare per credere

Trucchi agenteria
Argenteria (Pixabay)

Mettiamo il caso che, un giorno, stiamo organizzando una cena a cui teniamo particolarmente. Magari ci sono degli ospiti proprio importanti, non possiamo sottrarci. Ci stiamo preparando da lungo tempo, è tutto al suo posto, come dovrebbe essere. Ecco, per l’occasione abbiamo anche deciso di tirare fuori l’argenteria, quella della cara nonna, che magari ci ha lasciato tempo fa e a cui siamo davvero molto affezionati.

L’abbiamo sempre messa via per le grandi occasioni, e questa è una buona occasione. Però, le prendiamo ed ecco che notiamo con orrore che sono macchiate. In realtà, potevamo aspettarcelo: l’argento si ossida, a contatto con l’ossigeno. Se quindi lo immergiamo in acqua- pensiamo ai gioielli quando ci facciamo il bagno.  o appunto alle posate quando le lasciamo all’aria…sono cose che capitano. Ma come fare, quando le posate si macchiano?

Gli articoli più letti di oggi->

Come lucidare l’argento, ecco il trucco low cost

Carta argentata trucco
Posate annerite, ecco il trucco (Pixabay)

Ma quando ci accorgiamo che la nostra argenteria si è annerita ci dobbiamo rassegnare? La buttiamo? In realtà, no. Ci sono molti metodi per smacchiare l’argenteria in modo efficace e a costo zero. Questo è un consiglio molto caro alle nostre antenate. Per prima cosa, prendiamo un recipiente abbastanza ampio, dove porre la nostra argenteria. Attenzione: il recipiente dev’essere resistente, soprattutto al calore.

Vanno bene contenitori di plastica resistente o di ceramica. Sconsigliata in modo assoluto la carta e i similari. Prendiamo la carta argentata: coprire il recipiente con la carta argentata. Posizionate le forchette all’interno. Ora dobbiamo proseguire: mettete a bollire dell’acqua e versatela all’interno. Ci raccomandiamo, attenzione a non bruciarvi. Se non vi sentite sicuri, fatevi aiutare in questo passaggio. Poi aggiungete del sale grosso.

Lasciate così per almeno cinque ore. A questo punto, vi renderete conto che l’argenteria è come nuova, e sarete pronti per usarla a tavola.

Impostazioni privacy