Perché non mangiare l’anguria dopo cena, i motivi per i quali fa male

Quali sono le motivazioni per le quali sarebbe decisamente meglio evitare: perché non mangiare l’anguria dopo cena?

Diversi cocomeri affettati
Diversi cocomeri affettati (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Perché non mangiare l’anguria dopo cena? Ci sono delle controindicazioni per la salute, specialmente se andiamo a letto a distanza di pochi minuti dopo avere consumato quello che è il frutto che simboleggia l’estate. Per quanto sia costituito nella sua quasi totalità dall’acqua, dovremmo assolutamente evitare di tagliare un bel cocomero e di mangiarlo, in certi precisi orari del giorno.

Anche gli esperti nutrizionisti e dietologi raccomandano sempre di non fare questo, perché non mangiare l’anguria dopo cena è consigliato allo scopo di evitare delle conseguenze decisamente antipatiche alle quali dovere fare fronte.

Tutti noi, nel corso del periodo estivo, siamo soliti inserire questo frutto eccezionale all’interno delle nostre abitudini alimentari. Si va in alcuni casi già dalla fine di maggio, se si trova un posto su dove potere già reperire un buon cocomero. Anche se il periodo più indicato è tra la fine di luglio e tutto il mese di agosto. Vediamo però perché non mangiare l’anguria dopo cena.

Perché non mangiare l’anguria dopo cena, quali effetti collaterali?

Un cocomero tagliato a fette
Un cocomero tagliato a fette (Pixabay)

Si sa che già dopo mezza fetta, o dopo una buona fetta abbondante, il cocomero può arrecare un senso di pesantezza. Mangiare l’anguria poco dopo cena e/o poco prima di andare a dormire è un qualcosa che mette sotto stress ulteriore il sistema digerente. Anche perché di notte i processi digestivi tendono a rallentare.

Per cui già questo basta ed avanza per fare si che sia preferibile addentare il cocomero magari dopo pranzo, o meglio ancora a metà pomeriggio. O comunque al massimo tre ore prima di andare a letto. Inoltre l’assunzione di frutta in generale di sera, prima di dormire, comporta anche una assunzione in eccesso di zucchero tale da favorire l’aumento di peso.

Senza contare che si tratta pure di un frutto diuretico, cosa che potrebbe portarci a svegliarci di notte per ovvi motivi. Insomma, gli effetti collaterali del mangiare l’anguria a tarda sera sono diversi ed è più che consigliabile evitarli.

Impostazioni privacy