Riciclare i fondi di caffè: gli incredibili trucchetti anti-spreco

Sapevate che possiamo riciclare i fondi di caffè in un’infinità di modi? Ecco tutti i suggerimenti economici per dare loro nuova vita.

Riutilizzare fondi caffè
Fondi di caffè (Canva)

Siamo abituati a considerare i fondi di caffè come uno scarto. Anziché buttarli via, invece, potremmo usarli in tantissimi modi diversi. Altro che spazzatura: si tratta di vere e proprie risorse che possono assolvere a numerose funzioni diverse, soddisfacendo le nostre necessità. Come riciclare i fondi di caffè? Scopriamo tutte le idee più sbalorditive da mettere in pratica.

Riciclare i fondi di caffè: tutte le idee

Il caffè è una delle bevande più amate in tutto il mondo.

Fondi di caffè
Fondi di caffè (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il suo gusto avvolgente e la sua azione eccitante fanno sì che siano in molti a consumarla abitualmente, sia che venga preparata nella maniera tradizionale ricorrendo alla moka, sia che si impieghino cialde.

Indipendentemente da come preparate il caffè, se dopo averlo bevuto siete soliti gettare via i fondi nella spazzatura state compiendo un grande errore: riciclare i fondi di caffè è una geniale abitudine anti-spreco, che fa bene all’ambiente e alle nostre tasche.

Sturare lo scarico con i fondi di caffè

Se avete problemi con lo scarico della doccia o del wc, i fondi di caffè possono giungere in vostro soccorso.

Infatti, anziché impiegare prodotti chimici costosi e dannosi per l’ambiente, potrete impiegare la rimanenza della miscela usata per la preparazione di questa bevanda, che non solo libererà gli scarichi da eventuali otturazioni, ma eliminerà anche il cattivo odore.

Come fare? Sarà sufficiente gettare i fondi di caffè nello scarico, per poi versarvi dell’acqua calda, ripetendo la procedura 2 o 3 volte di seguito.

Riciclare i fondi di caffè nell’orto

Sapevate che i fondi di caffè sono un vero e proprio toccasana per l’orto?

Non a caso, contengono numerose sostanze benefiche per le piante, tra cui azoto, fosforo, potassio, magnesio e altri sali minerali. Come distribuirlo nell’orto? Basterà spargere i fondi sul suolo che circonda le piante, facendo sì che si mischi con il terriccio, arricchendolo di nutrienti.

Fondi di caffè e bellezza

Infine, in pochi sanno che i fondi di caffè possono essere impiegati anche per la cura della nostra pelle.

Grazie alla loro consistenza granulosa, infatti, sono un ingrediente economico e idratante per un perfetto scrub corpo e viso fai da te. Potremo mescolare i fondi di caffè con una parte liquida come miele, limone e olio di mandorle dolci, per poi distribuire sul corpo questo prodotto dall’azione esfoliante ed emolliente.

Non solo: i fondi di caffè sono un ottimo rimedio casalingo anti-cellulite. La caffeina contenuta al loro interno, infatti, è in grado di drenare il liquido in eccesso, svolgendo un’azione antiossidante che previene l’invecchiamento e contrasta la buccia d’arancia.

Impostazioni privacy