Cancro allo stomaco: rischio maggiore con questo gruppo sanguigno

Ci sono alcuni fattori di rischio che aumentano le probabilità di avere il cancro allo stomaco, uno di essi è un particolare gruppo sanguigno.

Ricerca gruppo sanguigno
Ricerca gruppo sanguigno (Unspalsh)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ogni anno in giro per il mondo vengono diagnosticato molti nuovi casi di cancro allo stomaco. Sebbene in passato fosse la principale causa di morte per cancro in America, il cancro allo stomaco oggi è uno dei meno pericolosi grazie alle importanti scoperte in campo medico. In primo luogo, la diffusione della refrigerazione degli alimenti ha portato gli individui a mangiare meno cibi salati e affumicati, noto fattore di rischio per questo tipo di cancro.

Poi, sempre meno persone sono affette da infezione da Helicobacter pylori, un batterio che causa il cancro gastrico. Quest’ultimo fattore potrebbe essere il più importante. Helicobacter pylori, infatti, potrebbe essere più comune nelle persone con un particolare gruppo sanguigno.

Il gruppo sanguigno responsabile del maggior rischio del cancro allo stomaco

cancro allo stomaco
Stomaco (Pixabay)

Le cellule del cancro allo stomaco iniziano a svilupparsi nel rivestimento interno dello stomaco stesso e poi si diffondono in profondità all’interno delle sue pareti. Diverse condizioni di base possono aumentare il rischio di sviluppo di queste cellule. Secondo la Cleveland Clinic, queste condizioni includono il reflusso gastroesofageo, la gastrite, l’infezione da virus di Epstein-Barr, le ulcere o i polipi dello stomaco, la gastrite atrofica autoimmune e l’obesità.

Anche i fattori ambientali, comprese le abitudini di vita, possono avere un impatto significativo sul rischio di cancro allo stomaco. Oltre al consumo di cibi salati, affumicati o in salamoia, un’alimentazione carente di frutta e verdura, l’uso del tabacco, il consumo eccessivo di alcol e l’esposizione a sostanze come carbone, metallo e gomma possono aumentare le probabilità di sviluppare il cancro.

Infine, esistono alcune condizioni genetiche legate a un maggiore rischio di cancro gastrico. Queste includono la sindrome di Lynch, la sindrome di Peutz-Jeghers, la sindrome di Li-Fraumeni, la poliposi adenomatosa familiare, il cancro gastrico diffuso ereditario o l’immunodeficienza comune variabile. Un altro fattore geneticamente ereditato può influenzare il rischio di cancro allo stomaco: il gruppo sanguigno. Secondo alcuni studi, il cancro allo stomaco è più comune nelle persone con gruppo sanguigno di tipo A.

Sebbene il legame tra sangue di tipo A e cancro allo stomaco sia stato rilevato per la prima volta negli anni ’50, gli scienziati stanno ancora lavorando per comprendere l’esatta natura dell’associazione. Alcuni ricercatori ritengono che il sangue di tipo A aumenti il rischio di cancro allo stomaco rendendo questi individui più suscettibili all’infezione da H. pylori.

Impostazioni privacy