Zampironi contro le zanzare, come realizzarne uno con soli due ingredienti

L’utilità degli zampironi contro le zanzare è risaputa ed è ben nota a tutti, nel caso in cui non dovessimo averne possiamo sempre realizzarne quanti ne vogliamo in questo semplicissimo modo.

Uno zampirone appena acceso
Uno zampirone appena acceso (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Zampironi contro le zanzare, in estate siamo in molti ad attuare questo metodo per evitare punture frequenti e notti insonni per colpa di questi detestabilissimi insetti. Ad attirarle non è tanto la luce, come spesso siamo portati a credere, bensì il sudore. La quantità di CO2 emessa dal corpo può fare proprio da principale attrattiva per loro.

E gli zampironi contro le zanzare hanno lo scopo di non farci pungere. Cosa che questi esserini fanno per potere trarre i nutrimenti necessari allo scopo poi di riuscire a deporre le uova. Sono quindi solo le femmine a pungerci. Per il resto, la loro alimentazione è basata su liquidi zuccherini molto comuni in tante specie di piante.

Con gli zampironi contro le zanzare riusciremo a ridurre la loro presenza indesiderata all’interno delle nostre case. Solo che esistono dei consigli particolarmente utili per migliorare l’efficacia di questi strumenti, tanto semplici quanto preziosi in certe occasioni.

Zampironi contro le zanzare, come costruirne uno in casa

Uno zampirone acceso
Uno zampirone acceso (Pixabay)

Tante volte accendiamo uno zampirone e lo posizioniamo su uno degli ingressi esterni, balcone o finestra che siano. Si potrebbero però ottenere dei risultati migliori mettendo uno zampirone direttamente nelle piante. Inoltre possiamo creare da noi uno di questi accessori, anziché dovere andare appositamente al supermercato od in un qualsivoglia negozio predisposto per comprarne uno o più.

Invece ci torneranno utili mezzo limone ed alcuni chiodi di garofano. Basterà questo per realizzare uno zampirone fai da te capace di emanare un profumo gradevole, che però le zanzare troveranno intollerabile.

E poi c’è sempre la possibilità di preparare una soluzione nebulizzante composta da 250 ml di acqua e dal succo di mezzo limone, da mescolare per bene e spruzzare un po’ dovunque sia in casa che sulla propria persona. Le soluzioni anti-zanzare sono insomma tante e tutte a basso costo, vale la pena provare.

Impostazioni privacy