Tutti gli spazzolini e i dentifrici in un unico bicchiere? Non lo dovresti fare

Se anche tu hai da sempre l’abitudine di utilizzare un solo bicchiere per tutti gli spazzolini e i dentifrici di ogni membro della famiglia, allora sappi che la tua scelta è sbagliata. Ecco la ragione.

spazzolini
Spazzolini (Pinterest – tuttochic.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Forse per comodità o semplicemente per abitudine, tutti gli spazzolini e i dentifrici di famiglia li hai sempre lasciati in unico bicchiere, senza pensare che forse non è la scelta più corretta in termini di igiene.

Pensa ad esempio a che cosa potrebbe succedere se per sbaglio dovessi prendere uno spazzolino che non è il tuo. Va bene che si parla di membri della stessa famiglia, però è sempre meglio evitare questi errori. Vediamo dunque perché ognuno dovrebbe avere un proprio bicchiere a parte.

Perché non bisogna mettere tutti gli spazzolini e i dentifrici della famiglia in un solo bicchiere?

spazzolini
Un solo spazzolino per volta (Pinterest, Inran)

Se la tua casa è impeccabile perché per te la pulizia è importante, allora quello che sto per dirti potrebbe essere un grave errore a cui non avevi pensato. Perché se anche il bagno è lindo e profumato, igienizzato e pulito al punto giusto, tutto questo potrebbe non essere sufficiente.

Potresti infatti non aver fatto caso ad alcuni aspetti davvero molto importanti ma che potresti considerare come banali. Quali ad esempio la posizione degli spazzolini e dei dentifrici, delle saponette o dei rasoi. Sembra un errore da poco ma sono tutte scelte che possono fare la differenza in termini di benessere. Per questo fai sempre attenzione a dove riponi spazzolino e dentifricio, ma soprattutto non fare questo errore.

I batteri e i germi potrebbero infatti depositarsi non solo sulle superfici piane, ma anche all’interno del cavo orale, finendo poi sullo spazzolino dopo averlo utilizzato. Per questo bisognerebbe cambiare lo spazzolino ogni 6 mesi. E se poi questo entra in contatto con un altro, germi e batteri possono diffondersi rapidamente. E ciò può accadere se il bicchiere contiene più spazzolini insieme.

Dunque, specialmente ora che è ancora in corso la pandemia da Covid-19, che se contratta può portare all’isolamento, è meglio evitare di adottare atteggiamenti rischiosi e poco igienici. Perché basta un attimo per diffondere virus e batteri. La stessa cosa vale anche per quei microrganismi che risiedono nelle spugne della doccia oppure nei rasoi. Ecco perché, anche in questi casi, questi oggetti dovrebbero essere cambiati periodicamente.

Impostazioni privacy