Rotolo freddo di frittata, ottimo anche da gustare in spiaggia: è strepitoso

Questo rotolo freddo di frittata è davvero gustoso e sfizioso, potete farlo in anticipo e portarlo in spiaggia, ecco come si prepara.

Rotolo di frittata freddo ripieno
Rotolo di frittata con prosciutto pesto e mozzarella (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Volete trascorrere tutta la giornata al mare ma non volete mangiare a pranzo il solito panino o la classica insalata di riso? Fate questo buonissimo rotolo freddo di frittata e stupirete tutti con la sua incredibile bontà.

Prepararlo in casa con le proprie mani è davvero molto semplice, con pochi ingredienti e in poco tempo il risultato è garantito e piacerà davvero a tutti, anche i più piccoli lo apprezzeranno. Potete gustarlo come secondo piatto o come antipasto, il suo sapore è davvero delizioso e sfizioso.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questo squisito rotolo freddo di frittata? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato ne andrete subito matti e lo rifarete sicuramente molte altre volte.

Ecco come preparare uno squisito Rotolo freddo di frittata

Rotolo di frittata freddo
Rotolo di frittata farcito (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto potete preparare questo sfizioso manicaretto in anticipo e gustarlo freddo non appena rientrate a casa o in spiaggia, i vostri commensali ne andranno matti, in molti chiederanno di sicuro il bis.

Gli ingredienti per preparare un gustoso ‘Rotolo freddo di frittata’ sono:

  • 8 uova
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di mozzarella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • basilico
  • pinoli
  • rucola
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Innanzitutto preparate la crema di basilico, per farla sciacquate bene le foglie di basilico e mettetele all’interno di un mixer insieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato, i pinoli e un pizzico di sale. Fruttale accuratamente fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.

All’interno di una ciotola versate poi le uova e aggiungete una spolverata di pepe nero, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e mescolate con una frusta a mano per ottenere un composto omogeneo. Versatelo all’interno di una teglia rivestita di carta forno leggermente oliata in modo uniforme e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora circa.

Non appena la frittata è pronta fatela raffreddare del tutto e subito dopo adagiatela sulla pellicola trasparente. Farcitela ora con la crema di basilico, il prosciutto a fette sottili e la mozzarella tagliata a fettine. Aiutandovi con la pellicola arrotolate la frittata e chiudetela a caramella per compattare perfettamente il rotolo ottenuto. Mettetelo poi in frigo e fatelo riposare per almeno un’ora.

Trascorso il necessario tempo di riposo tagliatelo a fettine e gustate il vostro squisito e sfizioso rotolo freddo di frittata con i vostri commensali e vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!

Impostazioni privacy