Richiamo alimentare: noto gelato ritirato per “etichetta non conforme”

Il Ministero della Salute ha emesso una nova comunicazione riguardante il richiamo alimentare di un noto gelato a causa di un allergene non dichiarato.

richiamo alimentare ghiaccioli
Ghiaccioli al limone (Pexels)

Il Ministero della Salute ha dato comunicazione tramite la sua pagina ufficiale di un nuovo richiamo alimentare che riguarda un prodotto che contiene degli allergeni non dichiarati sulla confezione. Protagonisti del ritiro dal commercio sono dei noti gelati, più specificatamente dei ghiaccioli. Di seguito i dettagli del motivo del richiamo.

Richiamo alimentare: gelato ritirato per presenza di allergene

gelato ritirato per allergene
Scheda richiamo alimentare (Screenshot Ministero della Salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il prodotto interessato del richiamo alimentare riguarda il marchio Decò, ovvero “6 Lemon stecchi con bastoncino alla liquirizia”. L’errore di produzione è stato commesso nella sede del produttore, Eskigel S.r.l., in Via Vanzetti, 11 – 05100 Terni (TR). I lotti interessati del richiamo sono:

  • LTE2186
  • LTE2192
  • LTE2193
  • LTE2200
  • LTE2201.

Inoltre, i lotti, hanno tutti data di scadenza fissata a 05/2024. La confezione riguarda quella da 480 grammi, 6 unità da 80 g l’una. Il motivo del richiamo alimentare sarebbe l’etichetta non conforme. Nei lotti indicata sembra ci sia infatti scritta la dicitura errata “senza glutine”, quando in realtà i prodotti includono un ingrediente che contiene il glutine, cioè la farina di frumento.

Il sito ufficiale del Ministero della Salute raccomanda i consumatori di non assumere il prodotto se si è allergici o intolleranti al glutine e di restituire al negozio i lotti interessati. Inoltre, fanno sapere che i gelati Decò “6 Lemon stecchi con bastoncino alla liquirizia” non comportano alcun rischio per chi non è allergico o intollerante al glutine.

Allergia/intolleranza al glutine, i sintomi

L’intolleranza al glutine può far sentire male dopo averlo mangiato. Si possono avvertire: gonfiore, nausea o flatulenza. L’intolleranza al glutine provoca molti degli stessi sintomi della celiachia, ma non è la stessa condizione. La celiachia è un disturbo autoimmune che provoca danni all’apparato digerente. Le persone con intolleranza al glutine di solito trovano sollievo dai loro sintomi seguendo una dieta priva di glutine. Le diete senza glutine comportano alcuni rischi per la salute, per questo è importante collaborare con il proprio medico e con un dietologo per costruire il piano alimentare più adatto alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy