Cloro: 5 effetti negativi sul corpo pericolosi, ma poco conosciuti

Il cloro ha degli effetti negativi sul nostro corpo e organismo che lo assorbe ogni qualvolta vi entriamo in contatto diretto. Tutti i dettagli.

Piscina coperta
Piscina coperta (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Nuotare in piscina può nascondere delle insidie per il nostro corpo. In particolare il contatto diretto con il cloro può causare effetti negativi patologie molto serie. L’ultima ricerca dagli Stati Uniti ne indaga le cause. Tutti i dettagli.

Attenzione al cloro in piscina: tutti i rischi per l’organismo

Sguazzare in piscina è un divertente passatempo estivo. Ma può comportare alcuni spiacevoli effetti collaterali: occhi arrossati, prurito alla pelle e capelli secchi, per citarne alcuni. Per questo si può “ringraziare” il cloro.

Piscina
Piscina (Pixabay)

Il cloro è una sostanza chimica aggiunta alle piscine per uccidere i batteri nocivi, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC). Il CDC raccomanda una concentrazione di cloro di almeno 1 parte per milione (ppm) nelle piscine e di 3 ppm nelle vasche idromassaggio (che si possono testare con un kit DPD), ma l’agenzia non specifica quale sia la concentrazione troppo alta. Secondo il Water Quality and Health Council, qualsiasi valore compreso tra 1 ppm e 5 ppm rientra in un intervallo accettabile.

Sebbene il cloro aiuti a proteggersi dalle infezioni, può avere effetti inaspettati sul corpo.

“Con l’aumentare della concentrazione di cloro, aumentano le probabilità di sviluppare reazioni come prurito, occhi rossi o persino un forte odore di cloro”, afferma Vivek Cherian, medico internista di Chicago. Tutti i rischi dell’esposizione al cloro.

1. Il cloro può lasciare la pelle secca

Una volta usciti dalla piscina e asciugati, potreste notare che la vostra pelle è secca e pruriginosa, soprattutto se nuotate spesso o per lunghi periodi. “Il cloro è un irritante cutaneo che priva la pelle dei suoi oli naturali”, spiega Samer Jaber, medico, dermatologo certificato e fondatore del Washington Square Dermatology di New York.

Rimuovendo gli oli naturali, il cloro erode la naturale barriera protettiva della pelle. Senza questa barriera, i pori si aprono e la pelle diventa più vulnerabile agli effetti dell’acqua e del cloro.

Il risultato potenziale? Pelle secca, squamosa e pruriginosa.

Cosa fare Più a lungo il cloro rimane sulla pelle, più è irritante, quindi fate la doccia non appena avete finito di nuotare. Usate un detergente delicato per il corpo e non esfoliatelo, perché irriterebbe la vostra pelle, dice il Dr. Jaber.

Una volta usciti dalla doccia, spalmate una crema densa e idratante per aiutare a ricostruire la vostra barriera cutanea: sarà più efficace se la applicate quando la pelle è ancora umida, spiega l’American Academy of Dermatology Association (AAD).

2. Il cloro può schiarire e seccare i capelli

Oltre a uccidere i batteri nelle piscine, il cloro viene utilizzato come sbiancante nella produzione di carta e tessuti, secondo il CDC. Questo effetto sbiancante può avere effetti devastanti sui capelli.

“Il cloro elimina gli oli naturali dei capelli e può provocare secchezza, alterazioni del colore e persino prurito e irritazione del cuoio capelluto”, spiega il Dr. Cherian.

Molti danno la colpa al cloro per il fenomeno dei capelli verdi. Anche se i capelli chiari possono apparire verdi dopo essere stati in una piscina con cloro, il colpevole non è il cloro, ma il rame ossidato, secondo il Water Quality and Health Council. A volte, in alcune piscine viene aggiunto solfato di rame per prevenire la crescita delle alghe. Le persone con capelli danneggiati in precedenza hanno maggiori probabilità di vedere questi effetti.

Cosa fare Risciacquare accuratamente i capelli con acqua non clorata prima di entrare in piscina, consiglia Cherian: “L’idea è che i capelli siano già saturi di acqua pulita, quindi assorbiranno meno acqua clorata”.

Una volta finito di nuotare, andate sotto la doccia e lavate i capelli con uno shampoo chiarificante per rimuovere le sostanze chimiche, raccomanda l’Hair Professionals Career College.

Secondo le ricerche, questi shampoo per la pulizia profonda contengono in genere un detergente forte come i laurilsolfati come ingrediente principale. Seguite con il balsamo per aggiungere idratazione ai capelli e aiutare a ripristinare la barriera cutanea del cuoio capelluto, dice Jaber.

Tuttavia, il modo più semplice per prevenire i danni del cloro è quello di non bagnarli, secondo l’Hair Professionals Career College. Quindi procuratevi una cuffia da bagno. Se nuotate per allenarvi, una cuffia da bagno terrà i capelli lontani dal viso, in modo che possiate concentrarvi sull’allenamento, e proteggerà le vostre ciocche dal cloro. Se scegliete di sciacquare i capelli prima, la cuffia creerà un sigillo tra i capelli e l’acqua clorata.

Impostazioni privacy