Diarrea del viaggiatore, cause e rimedi: perché si manifesta

Guai ad incappare nella diarrea del viaggiatore, che potrebbe durare per giorni. Cosa dobbiamo fare per evitarla e per curarla, nel caso.

Una donna preda di un malessere
Una donna preda di un malessere (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Diarrea del viaggiatore, probabilmente non esiste niente di iù fastidioso ed inopportuno. Questa è una condizione che si manifesta in particolare a seguito di spostamenti considerevoli, che richiedono km e km e diverse ore per completare uno spostamento.

Da cui per l’appunto il nome caratteristico di “diarrea del viaggiatore”. La causa principale è rappresentata dall’ingestione di alimenti o bevande non sane, contaminate da alcuni batteri. I primi sintomi possono sorgere a distanza di circa 6 ore dalla ingestione di questi alimenti incriminati, ma possono arrivare anche fino a 72 prima di manifestarsi.

Come conseguenza della diarrea del viaggiatore, saremo costretti a fare visita al bagno per più volte al giorno, anche fino ad una decina, nei casi più acuti. I sintomi più noti sono rappresentati anche da vomito, febbre, nausea, dolori addominali, gonfiore ed eruttazioni.

Diarrea del viaggiatore, le cause: fai attenzione a questo

Un mal di pancia in corso
Un mal di pancia in corso (Freepik)

Purtroppo a contribuire alla diffusione della diarrea del viaggiatore sono anche le scarse condizioni igieniche che possono contraddistinguere un locale dove magari abbiamo fatto tappa. O dove ci siamo fermati per pranzare o per cenare. Ma anche quando non ci si lava le mani prima di mangiare, il risultato può essere quello di dare adito ad una contaminazione batterica nel cibo che poi ingeriamo.

Questa condizione poi è più frequente con le alte temperature estive e quando il cibo non è sottoposto ad una corretta refrigerazione oppure ad una sufficiente cottura. I batteri che più frequentemente possono fare da causa scatenante di tutto ciò sono:

  • escherichia coli o Escherichia coli;
  • shigella;
  • campylobacter jejuni;
  • salmonella;
  • norovirus;
  • rotavirus;
  • astrovirus;

Rimedi e prevenzione da mettere in pratica

Tutti agenti patogeni che comportano una infiammazione dell’intestino tenue e dello stomaco, causando la diarrea e tutti gli altri sintomi descritti poc’anzi. Uno dei rimedi utili per contrastare tutto ciò è rappresentato da una implementazione della propria idratazione, per porre un freno a possibili conseguenze come vertigini, stato confusionale, mal di testa ed altri stati di malessere.

Più liquidi vengono assunti e meglio è. Inoltre occorre anche rivolgersi al proprio medico di base se la situazione persiste per più giorni. Così potremo anche seguire una cura a base di antibiotici e di agenti contro la diarrea regolarmente prescritti.

Infine, si consiglia di lavare sempre con cura le mani utilizzando il sapone e strofinandole adeguatamente per diversi secondi. Inoltre meglio non far mettere il ghiaccio nelle proprie bibite quando ci troviamo fuori casa.

Impostazioni privacy