Per eliminare il nido di vespe che hai in casa basta questo ingrediente

Se in casa ti si è formato un nido di vespe che non sai come eliminare, allora ricorri a questo ingrediente che sicuramente avrai in cucina.

nido vespe
Nido di vespe (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le vespe saranno senz’altro importanti per l’equilibrio dell’ecosistema, per l’ambiente e la biodiversità, però non per questo smettono di farci paura.

Questi insetti sono infatti poco apprezzati per diverse ragioni: il veleno presente all’interno del loro pungiglione può provocare uno shock anafilattico in alcuni individui, oltre ad essere aggressive quando si sentono minacciate, vivono in colonie con una grande quantità di individui, ecc.

Per tutte queste ragioni, possono fare ancora più paura se creano un nido all’interno di casa nostra. E dato che sono insetti territoriali (ossia profondamente legati al loro territorio) è davvero difficile mandarli via. Ma fortunatamente esiste una semplice soluzione che coincide con un ingrediente che sicuramente hai a casa. Scopriamo insieme di cosa sto parlando.

Qual è l’ingrediente con cui puoi eliminare il nido di vespe?

vespe
Nido di vespe (Pixabay)

Prima di rivelarti qual è l’ingrediente con cui potrai debellare le vespe che hanno fatto il nido in casa tua, può essere utile capire se si tratta realmente di vespe o di api. Molto spesso questi due insetti possono essere confusi ma la distinzione è abbastanza evidente. Se l’alveare delle api (chiamato anche favo) ha una forma esagonale ed è realizzato interamente in cera, quello delle vespe è di un colore grigiastro ed è sferico. Inoltre è ricoperto di un materiale che assomiglia al cartoncino, nascondendo le celle esagonali che sono collocate al suo interno.

Osserva dunque bene l’alveare e cerca di capire se si tratta della casa dell’uno o dell’altro insetto e una volta verificato che si tratta realmente di vespe procedi come di seguito. Tra le cose più importanti che non devi assolutamente fare è stuzzicarle o infastidirle. Anche solo toccare leggermente il nido può portare a un’immediata reazione da parte delle vespe, che, muovendosi in sciame, potrebbero attaccarti.

Poi, per attenuare il problema in attesa dell’intervento di un professionista, puoi utilizzare un ingrediente che hai in casa. Sto parlando dell’aceto. Si tratta di un prodotto che noi di solito utilizziamo per condire le nostre pietanze, ma che in realtà può essere utilizzato in casa in diversi modi, ad esempio come antibatterico naturale o contro le vespe. Il rimedio naturale ideale che ti permetterà di evitare qualsiasi prodotto chimico ottenendo comunque un effetto sorprendente.

Per questo scopo crea una miscela mescolando una soluzione di zucchero e acqua insieme all’aceto e al detersivo per i piatti. In questo modo non solo attirerai questi insetti grazie allo zucchero, che farà da esca e di cui questi insetti ne vanno ghiotti, ma allo stesso tempo li stordirai e li farai annegare.

Ora che hai visto come puoi impiegare l’aceto per debellare le vespe non ti resta che mettere in pratica questa soluzione. Ma ricorda che per rimuovere un nido è necessario per forza consultare un esperto, dato che si tratta di una pratica molto delicata e pericolosa.

Impostazioni privacy