Pancia gonfia: il motivo potrebbe essere questo

Se ti senti la pancia gonfia ma non sapresti spiegare il motivo, allora fai attenzione perché la causa potrebbe essere questa.

pancia gonfia
Pancia gonfia (Pinterest – milleunadonna.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Di solito la pancia gonfia la si può avvertire dopo aver mangiato o bevuto troppo, specialmente se si è intolleranti a certi alimenti oppure se si soffre di acidità di stomaco o diarrea.

Oppure potresti aver mangiato male, magari velocemente, deglutendo troppa aria. Altrimenti hai prodotto troppi gas intestinali sia dai batteri buoni sia da quelli cattivi.

Insomma, di motivi ce ne sono tanti. Ma in questo preciso periodo dell’anno la causa potrebbe essere un’altra. Scopriamola insieme e cerchiamo di capire come risolvere il problema.

Perché ho la pancia sempre gonfia?

pancia gonfia
Pancia gonfia (Pexels)

Con questo caldo mantenersi idratati è una cosa seria. Da sempre gli esperti consigliano 2 litri al giorno e va da sé che con la canicola l’esigenza di bere diventa ancora più persistente. Per questo potrebbe capitare di superare addirittura i 2 litri. Ma da dove arriva questo consiglio che ormai è diventato il punto cardine di esperti e nutrizionisti?

A quanto pare nel lontano 1945, quando un’associazione americana ha dichiarato il fabbisogno giornaliero dei famosi 2 litri. Molti anni dopo però, per la precisione nel 2011, il British Medical Journal ha smentito questa notizia, ormai da tutti considerata una vera e propria legge.

Anche secondo l’Istituto di Medicina Americana il nostro corpo sarebbe infatti in grado di farci capire quando e quanto possiamo bere. Inoltre, dobbiamo anche tenere conto che più del 20% dell’acqua utile per il nostro fabbisogno l’assimiliamo attraverso la frutta e la verdura. Basti pensare ai pomodori, cetrioli, anguria e insalata, che contengono già oltre il 90% d’acqua. C’è poi da dire che ognuno di noi ha delle esigenze ben differenti, che dipendono dalle proprie caratteristiche e dal peso corporeo.

Per questo motivo va bene bere, però non esageriamo. Bere tanto potrebbe infatti essere la causa della tua pancia gonfia. Un sintomo che nasce proprio dall’iperidratazione, ossia dal fatto di bere troppo. Coloro che sono maggiormente a rischio sono senza dubbio gli sportivi. Sempre in allenamento e quindi più bisognosi di acqua. Assumere però più di 2 litri al giorno potrebbe causare un abbassamento di sodio nel sangue, altro effetto collaterale.

Ma questa potrebbe non essere l’unica conseguenza. Si possono infatti avvertire sintomi quali vomito o nausea, ma anche svenimenti o tachicardia, oltre al mal di testa e mal di pancia, quest’ultimo causato da livelli troppo alti di potassio nel sangue, che a sua volta provoca la contrazione dei muscoli. Ma se quindi 2 litri di acqua al giorno sono troppi allora quanto è necessario bere?

Se sei uno sportivo evita di assumere troppa acqua dopo l’esercizio fisico e bevi anche prima dell’allenamento. In questo modo manterrai una corretta idratazione senza evitare di sfociare nell’iperidratazione. Durante l’attività fisica attieniti invece a piccoli sorsi ogni 15 minuti circa, evitando di superare un bicchiere all’ora. Altra cosa che non devi fare, sia che tu sia uno sportivo o che non lo sia, è bere l’acqua ghiacciata. Questa a stomaco pieno potrebbe infatti causarti dolori non da poco.

Dunque, l’importante è criterio e moderazione. Il tuo corpo ti dirà di quanta acqua hai bisogno e ricordati che la puoi assimilare anche attraverso gli alimenti giusti.

Impostazioni privacy