Allontanare i piccioni dal terrazzo: metodi naturali efficaci ed economici

Come allontanare i piccioni dal terrazzo? Scopriamo insieme i metodi più efficaci per scacciare via questi volatili.

Mandare via piccioni
Piccione (Pixabay)

L’infestazione di balconi e terrazzi da parte dei piccioni è un problema piuttosto comune; sebbene allontanare questi animali possa non essere semplice, ci sono una serie di accortezze che possiamo mettere in pratica per riuscire a scacciare via gli uccelli senza far loro del male. Il segreto è capire cosa infastidisce questi volatili, ricorrendovi per far sì che liberino la nostra casa. Si tratta di metodi semplici ed economici, ma davvero efficaci: ecco quali sono.

Allontanare i piccioni dal terrazzo: tutte le strategie

Lo stanziamento dei piccioni in un determinato edificio può provocare una serie di rischi, sia in termini di salute che di degrado e problemi architettonici.

 

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Gli escrementi di questi animali, infatti, possono essere responsabili della trasmissione di alcune patologie, come salmonellosi e influenza aviaria. Inoltre, i volatili potrebbero essere infestati da parassiti come pulci, zecche e pidocchi.

La presenza dei piccioni è dannosa anche per la struttura stessa della casa: costruendo i loro nidi nei sottotetti, infatti, questi volatili spostano le tegole, intasano le grondaie con i loro escrementi e rischiano di sporcare e danneggiare la struttura.

Come allontanare i piccioni dal terrazzo senza far loro del male? Andiamo alla scoperta di una serie di metodi davvero geniali a cui fare ricorso.

Ultrasuoni

Una prima soluzione per scacciare via questi ospiti sgraditi è rappresentata dai dispositivi ad ultrasuoni.

Si tratta di device che, dopo essere stati collegati alla presa elettrica, emettono di continuo un suono che infastidisce i piccioni, spingendoli ad allontanarsi dalla fonte di emissione del rumore.

Niente paura: gli ultrasuoni non sono percepibili dall’orecchio umano. Per questo, non risulteranno affatto disturbanti per i membri della nostra famiglia.

Superfici riflettenti

Un’ulteriore strategia che consente di allontanare i piccioni dal terrazzo riguarda l’uso di oggetti riflettenti, in grado di emettere bagliori improvvisi. Infatti, i fasci di luce disorientano questi volatili.

Per questo, basterà ritagliare qualche striscia di carta stagnola, oppure fare ricorso a vecchi cd, appendendoli sulla ringhiera del balcone. Così facendo, saremo certi che gli animali se ne vadano in cerca di luoghi più ospitali.

Odori repellenti

Infine, un ultimo consiglio per allontanare i piccioni dal terrazzo fa leva sull’olfatto dei volatili. Questi animali non amano odori particolarmente forti, che svolgono un’azione repellente in grado di farli desistere dall’insediarsi in casa nostra.

Tra gli aromi più sgraditi ci sono quello di pepe, cannella e peperoncino, che potremo impiegare anche sotto forma di oli essenziali.

Impostazioni privacy