Pepe: gli incredibili usi alternativi di questa spezia che non ti aspetti

Il pepe è una spezia immancabile nelle nostre dispense, che può essere impiegata per numerosi usi alternativi davvero geniali: ecco quali.

Impieghi diversi pepe
Come usare il pepe in modo alternativo (Canva)

Utilizzata per insaporire le pietanze, il pepe è una spezia ricavata dalle piante del genere Piper, presente in numerose varietà: pepe nero, pepe verde, pepe rosa e via dicendo. Sapevate che questo condimento può risultare davvero utile per svariati altri scopi? In pochi conoscono gli usi alternativi del pepe: scopiamo quali sono per capire la loro incredibile utilità.

Pepe: tutti gli usi alternativi che non conosci

Dal filetto al pepe verde agli spaghetti cacio e pepe, questa spezia non rappresenta solo un gustosissimo condimento delle nostre pietanze, ma può trasformarsi nella vera e propria protagonista dei nostri piatti.

Pepe
(Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

I pregi del pepe, però, non finiscono qui. Infatti, può celare delle proprietà inaspettate e davvero utili. In particolare, si rivela particolarmente prezioso nel trattamento di problemi di salute come emicrania e raffreddore.

Non solo: questa spezia può persino ravvivare in modo del tutto naturale i colori del bucato, esercitando un’azione brillantante al pari del suo “cugino” peperoncino.

Infine, il pepe è amico di chi cura un orto: infatti, costituisce l’ingrediente principale di un prodotto 100% con cui tenere lontani i parassiti dalle nostre piante. Vediamo nel dettaglio tutti gli sbalorditivi usi alternativi del pepe.

Cura i malanni

Il pepe ha proprietà antisettiche che proteggono il sistema immunitario da malanni stagionali come tosse, raffreddore e bronchite.

Allo stesso modo, questa spezia svolge un’azione lenitiva, distensiva e antidolorifica che la rende un ottimo rimedio naturale per chi soffre di emicrania. Come sfruttare al meglio gli usi alternativi del pepe, a vantaggio della nostra salute?

In caso di raffreddore, basterà ricorrere a un suffumigio a base di acqua bollente, pepe e olio essenziale di limone. Per ridurre il mal di testa, invece, potremo preparare una tisana a base di acqua e pepe, lasciato in infusione per 10-15 minuti.

Un pizzico di pepe in lavatrice

Tra gli usi alternativi del pepe ce n’è uno davvero straordinario per i nostri indumenti.

Pepe in grani
(Adobe Stock)

Se i numerosi lavaggi rendono i colori meno brillanti, la soluzione per ovviare a vestiti tristi e sbiaditi è davvero semplice e a portata di mano: sarà sufficiente aggiungere un paio di cucchiai di pepe al detersivo usato per il lavaggio. Il risultato sarà a dir poco sorprendente!

Usi alternativi del pepe nell’orto

Infine, l’ultimo utilizzo inaspettato del pepe va a beneficio delle nostre coltivazioni.

Questa spezia, infatti, può essere impiegata nell’orto per proteggere le piante dall’attacco dei parassiti. Basterà mescolare un cucchiaio di pepe e uno di farina per ottenere una polvere repellente completamente ecologica, a costo zero.

Impostazioni privacy