Fondi di caffè per la cura dei gerani: ecco come utilizzarli

Sapevate che i fondi di caffè sono ottimi per la cura dei vostri bellissimi gerani? I risultati sono davvero sorprendenti, vi sveliamo come usarli al meglio.

Curare gerani con fondi di caffè
Geranio e fondi di caffè (Collage foto da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Quante volte avete sentito o letto che i fondi di caffè non dovrebbero mai essere gettati via? Questi infatti possono essere utilizzati per molti scopi davvero utili, anche nella cura del geranio.

Per curare le piante in commercio si trovano molti prodotti efficaci, ma spesso si ricorre anche a metodi naturali e fai da te che oltre a non arrecare danni alla nostra salute e all’ambiente consentono anche di risparmiare dal punto di vista economico.

In molti non sanno che grazie alle loro proprietà i fondi di caffè sono un perfetto fertilizzante sia per le piante che sono in fase di fioritura che per gli ortaggi. Nel caso dei gerani sono molto utili nel momento in cui producono nuove foglioline durante la loro ripresa vegetativa.

Ecco come utilizzare i fondi di caffè per la cura dei gerani e a cosa servono

Fondi di caffè nei gerani
Geranio rosso (Screenshot da Facebook)

I fondi di caffè contengono un’ottima percentuale di azoto, fosforo e potassio, elementi efficaci ed essenziali per far durare a lungo e in salute le piante. Questi aggiunti al compost attivano in modo davvero utile i microrganismi che compongono il terreno che alimenta i vostri splendidi gerani. Inoltre, tiene lontani parassiti e limacce dalla piante perché funge anche da repellente.

La polvere di scarto del caffè può essere utilmente utilizzata per creare un efficace fertilizzante liquido. Come? La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di far asciugare perfettamente i fondi, se li usate quando sono ancora umidi col tempo potrebbero creare dannose e fastidiose muffe. Per farli asciugare bene potete metterli nel forno spento ma ancora caldo dopo averlo usato, oppure potete metterli al sole.

Fate poi decantare per un giorno intero i fondi all’interno di un innaffiatoio con dell’acqua, la proporzione è due litri di acqua per 6 fondi di caffè. In tal modo il caffè rilascerà nell’acqua tutte le sue incredibili proprietà. Non appena è pronto utilizzate il liquido ottenuto per innaffiare, una volta al mese, i vostri colorati e bellissimi gerani.

Potete anche realizzare un fertilizzante solido, in questo caso dovrete semplicemente mescolare i fondi di caffè con la miscela preparata per le piante quando è il momento di rinvasarle. Anche in questo caso è molto importante che la polvere di caffè sia perfettamente asciutta per evitare che col tempo generi muffe causando non pochi danni ai gerani.

Impostazioni privacy