Perché non bisogna bere durante i pasti? Il motivo

Per quale ragione gli esperti in ambito nutrizionale ci parlano del perché non bisogna bere durante i pasti. La spiegazione.

Un bicchiere riempito con dell'acqua
Un bicchiere riempito con dell’acqua (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Perché non bisogna bere durante i pasti? Ogni dietologo e nutrizionista che si rispetti ci consiglia di mettere in pratica questo consiglio, perché i suoi benefici sono indubbi e comprovati da apposite osservazioni. In realtà se si spezza un pasto con un sorso di acqua non è che andiamo incontro alla tragedia delle tragedie, ovvio.

Ed anzi, in alcune situazioni sorseggiare un mezzo bicchiere di acqua può anche facilitare la masticazione di certi alimenti ben specifici. Può capitare di mettere in bocca qualcosa di eccessivamente secco e che ci trasmette anche la sensazione di avere delle difficoltà nel deglutirlo. Bagnare il tutto con un po’ di acqua ci spiana quindi la strada verso l’esofago. Ma perché non bisogna bere durante i pasti in linea di massima?

Quello di avvalersi di acqua tra un boccone e l’altro dovrebbe essere una eccezione, secondo gli esperti. Di sicuro non occorre esagerare e scolare una intera bottiglia. Quello va fatto nel corso della giornata, per garantire al nostro organismo una più corretta distribuzione dei liquidi. Infatti dietologi e nutrizionisti consigliano anche un’altra cosa assai importante.

Perché non bisogna bere durante i pasti? Potrebbe capitare questo

Un pranzo in corso
Un pranzo in corso (Pixabay)

Si tratta di assumere almeno due litri di acqua al giorno. Una azione del tutto salutare che idrata alla perfezione il nostro corpo, favorisce il ricambio necessario di liquidi, accelera il metabolismo ed aiuta anche a perdere peso più in fretta. Proprio perché viene velocizzato lo smaltimento dei liquidi in eccesso.

Ma quando siamo a pranzo o a cena? Qual è il motivo per il quale ci viene consigliato di non andare oltre ad un solo bicchiere di acqua, meglio se non tutto in un sorso? Il fatto è che l’acqua, quando bevuta in eccesso durante un pasto abbondante, potrebbe finire con il mescolarsi con i succhi gastrici che scompongono il cibo che finisce nel nostro stomaco.

Questa cosa ha come conseguenza la possibilità di potere rallentare i processi di digestione. Senza considerare che troppa acqua contribuisce a trasmetterci una sgradevole sensazione di gonfiore. Mentre invece possiamo liberamente bere lontano da tavola.

Impostazioni privacy