Le ricette estive considerate leggere ma che non lo sono: occhio alle calorie

Esistono numerose ricette estive, fresche e gustose, tipiche della cucina italiana, ritenute leggere: in realtà hanno molte calorie. Sfatiamo qualche mito!

piatti estivi calorici
Insalata con frutta e formaggio (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Occorre sfatare qualche mito, legato appunto alla cucina italiana, la migliore al mondo, perché sa coniugare qualità e varietà, senza dimenticare un certo equilibrio. Tuttavia, ci sono alcuni piatti che dalla popolazione sono ritenuti leggeri, magri, e perciò sono comunemente consumati quasi ogni giorni, durante la stagione calda.

Sono considerati piatti veloci e freschi, e perciò potrebbero sembrare poveri di calorie. Bè, in realtà non è così. Bisogna saper abbinare gli ingredienti, sia per evitare di appesantire la digestione, sia per non assumere troppe calorie con un pasto solo. Se qualche giorno fa abbiamo parlato dei cibi che non dovrebbero essere mai abbinati, ora ci occupiamo di fornire qualche consiglio sulle scelte di cibo light.

Alimenti light? Questi piatti estivi sono carichi di calorie

piatti estivi non leggeri
Piatto di caprese (Pixabay)

Prepariamo piatti veloci e freschi, per non incidere troppo sulla bilancia. In realtà, non consumiamo piatti light, anzi, tutt’altro. È il caso del prosciutto con il melone, un’accoppiata incredibile e che fa parte della nostra tradizione culinaria. Tutti, in estate, avvolgiamo le fettine di prosciutto attorno al frutto. Un’esplosione di gusto rinfrescante, non trovate?

Potrebbe sembrare un piatto leggero, eppure questa combinazione è molto carica di calorie. Basti pensare che 100 grammi di prosciutto crudo forniscono più di 200 calorie, sommate poi alle poche calorie del melone, che sono circa 35 per 100 grammi. Il problema è ovviamente il prosciutto, considerato un affettato magro, ma così non è. Si tratta di un insaccato, e come tale ha un alto contenuto di sodio che annulla l’effetto benefico del melone.

Altri abbinamenti da evitare

ricette caloriche estate
Prosciutto e melone (Pixabay)

Abbinare proteine e frutta, oppure proteine con un vegetale, non è mai una buona scelta, anche se questa è una consuetudine. Sarebbe più opportuno abbinare frutta e verdura con delle carni magre, bianche, oppure con le uova, piuttosto che con i salumi. Un’altra accoppiata vincente sembrerebbe quella delle mozzarelle con i pomodori. È la classica caprese, una vera bontà, un piatto fresco e profumato, eppure, anche in questo caso, bisogna fare attenzione al contenuto calorico.

La mozzarella comporta circa 250 calorie ogni 100 grammi, non poco. A queste calorie vanno poi aggiunte quelle dei pomodori e dei condimenti, più un’eventuale fetta di pane. La bresaola è un alimento che troviamo spesso nelle diete, perché è magra, ma se la combiniamo con il grana, come da tradizione, ne annulliamo l’effetto light.

Se la bresaola comporta 150 calorie per ogni 100 grammi, il grana ne fornisce quasi 400. Tra l’altro, dipende anche dal tipo di bresaola che si consuma. Ce ne sono alcune che contengono molto sale. E che dire della ricca insalatona estiva, dove ci mettiamo ogni ingrediente possibile ritrovato in frigorifero?

È gustosa e nutriente, di solito la riempiamo con mozzarelle, tonno, semini, cipolla, uova, pomodori, olive, e molti altri condimenti. In alcuni casi, ci aggiungiamo anche il riso. Bè, la sovraccarichiamo di calorie, e non è certo adatta per una dieta o per un pasto leggero. Per stare sicuri, meglio dunque mettere solo verdure, semi, frutta e magari un formaggio magro.

Impostazioni privacy