Malattie cardiovascolari, grossa e brutta sorpresa da uno studio di Oxford

Sarebbe dovuto essere un qualcosa di assolutamente normale, invece ecco giungere una scoperta sulle malattie cardiovascolari.

Uno stetoscopio medico e delle pillole per il cuore
Uno stetoscopio medico e delle pillole per il cuore (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Malattie cardiovascolari, emerge una potenziale situazione di rischio che spiazza assolutamente tutti. Perché riguarda l’assunzione di alimenti da sempre creduti estremamente salutari e forieri solamente di effetti benefici sull’organismo. Con solamente dei fastidi di natura fisica nel caso in cui dovessimo mangiare più di quanto consigliato da dietologi e nutrizionisti.

Uno studio condotto da esperti ricercatori della inglese Università di Oxford ha mostrato un risultato davvero inatteso in merito a quella che può essere una potenziale causa tale da favorire una sovraesposizione a malattie cardiovascolari.

Queste rilevazioni hanno avuto luogo in un prolungato arco di tempo di ben 12 anni. E ha riguardato 400mila persone con una età media di 56 anni. Di tutti gli individui sottoposti ad osservazioni dettagliate, in 18mila hanno riscontrato gravi problematiche quali ictus ed infarto.

Malattie cardiovascolari, la sorpresa negativa dagli alimenti che non ti aspetti

Una rappresentazione del battito cardiaco
Una rappresentazione del battito cardiaco (Pixabay)

Tutti quanti loro hanno dovuto rispondere anche ad una specifica domanda, ovvero a quante verdure fossero soliti mangiare ogni giorno. Ne è venuto fuori che chi era abituato a mangiarle crude ha potuto trarre di un risicato margine di vantaggio in relazione al rischio di contrarre delle malattie.

Si tratta di appena il 15% in meno rispetto a chi non mangiava abitualmente verdure. Ed anche chi ne mangiava di cotte non aveva alcun vantaggio. I responsabili di questo studio però hanno sottolineato come l’assunzione regolare di verdura ed anche di frutta sia comunque importante per quanto riguarda la protezione generale da altre patologie anche gravi.

Inoltre questo è un modo sano di nutrirsi perché non espone invece ad obesità e quindi ad altre condizioni fisiche negative connesse a quest’ultimo aspetto. Alla fine comunque l’assunzione regolare di questi alimenti sani e naturali riveste la sua grossa importanza in quello che è un menu ideale da seguire ogni giorno, allo scopo di garantire benessere a noi stessi.

Impostazioni privacy