Birra, non berla così: è un errore bello grosso

Birra, non berla così: è un errore bello grosso. Ecco in cosa sbagliamo spesso e volentieri quando beviamo una bella birra fresca

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Ora che è Estate, è ancora di più un piacere della vita: una birra ghiacciata, magari presa direttamente dal frigo, da bere con le labbra poggiate alla bottiglia. La birra però non è solo un piacere ma è anche una vera e propria cultura.  Per quanto questo mondo sia spesso ignorato, anche la birra ha la sua cultura specifica. Come il vino, ha i suoi sentori, le sue particolarità, i suoi stili.

Esattamente come facciamo per il vino, anche per la birra dovremmo avere delle attenzioni particolari. C’è- anche per la birra- un vero e proprio galateo che dovremmo rispettare. Quando la beviamo, capita spesso di non tenere in considerazione queste “buone attenzioni”; è un peccato, perché questo ci toglie molto, facendo perdere proprietà a questa preziosa bevanda. Ecco cosa smettere di fare.

Birra, meglio non berla così: fai un disastro. Evitalo

Birra alla spina errori frequenti
La birra va bevuta dal bicchiere (Pixabay)

Ecco, possiamo concludere dicendo che la birra ha le sue regole. Per prima cosa, vi stupirà saperlo, non tutte le birre vanno bevute fredde ghiacciate, appena tolte dal frigo. Alcune birre per poter meglio rivelare i loro sentori hanno bisogno di temperature leggermente più alte. Fidatevi del mastro birraio: se volete una birra fredda, chiedete a lui, piuttosto che bere birre sbagliate a temperature inadeguate.

Ma l’errore più comune è di per certo il seguente: bere la birra a canna dalla bottiglia. Oltre ad essere poco educato secondo il galateo, quello generale, non è cosa da fare neppure per il galateo delle birre. Bevendo dalla bottiglia non si apprezza nessuna delle qualità della birra stessa, si beve troppa anidride carbonica, e non si apprezza né il sapore né l’odore.

La birra va rigorosamente versata nel bicchiere adeguato, diverso per ogni stile di birra, fatta sedimentare e solo poi bevuta.

Impostazioni privacy